Ad aggiudicarsi il titolo di miglior panettone tradizionale è Domenico Napoleone. Assegnati anche i premi per le nuove categorie

È di Domenico Napoleone, dalla Pasticceria F.lli Napoleone di Rieti, il panettone tradizionale che si aggiudica il primo premio di Panettone Day 2023. La finale dell'undicesima edizione della manifestazione, condotta dal direttore di Dolcegiornale Rossella De Stefano, ha svelato i lievitati più interessanti del 2023, in un mix di tradizione e ricerca.

La giuria di Panettone Day 2023

Nella Sala Mengoni da Cracco in Galleria, a Milano, i dolci dei venticinque finalisti sono stati analizzati e giudicati da una giuria guidata dal presidente Gino Fabbri. A giudicare i grandi lievitati c'erano anche Carlo Cracco, lo chef padrone di casa, Marco Pedron, direttore didattico della pasticceria di Congusto, il panificatore Adriano del Mastro, la pasticciera Marta Boccanera di Grué a Roma e Giordano Berrettini, vincitore dell'edizione 2022.

Domenico Napoleone, il miglior panettone classico

Sul banco d'assaggio dei sei giudici c'erano 25 lievitati per tre sezioni: tradizionale, creativo dolce e al Cioccolato Gold. Più due nuove categorie: il miglior panettone per la colazione, in collaborazione con 1895 Coffee Designers By Lavazza, e il miglior lievitato al cubo, che prova a cambiarne la classica forma.

Per quanto riguarda il panettone classico, a convincere gli esperti è appunto la proposta di Napoleone, che porta a casa anche il riconoscimento come miglior panettone del Lazio. «Sono undici anni che partecipo. È sempre stata una sfida con me stesso più che con gli altri, una sfida a superare me stesso», racconta a Dolcegiornale dopo aver ritirato il premio, accompagnato dal fratello Bruno. «Il panettone per me è una sfida che è cominciata nel 1985. E questo premio è per una persona che non c'è più, abbiamo portato a termine il lavoro per lui», spiega con la voce piegata dall'emozione.

Bartolo Carbè firma il miglior panettone creativo

Il riconoscimento per il miglior panettone creativo dolce va a Bartolo Carbè dell'Antico Forno Carbè di Siracusa, che ha presentato una proposta alla mela e cannella. Con questo panettone ha convinto la giuria ad assegnargli anche la nuova menzione dedicata al lievitato che meglio si accompagna al caffè e si adatta alla prima colazione, una modalità di consumo molto diffusa nelle case degli italiani.

Francesco Bertolini crea il miglior panettone al Cioccolato Gold

Il primo classificato come panettone al cioccolato gold è invece Francesco Bertolini di Bertolini & Figli a San Bonifacio (Verona): anche nel suo caso mela e cannella con gocce di Cioccolato Gold, copertura Gold e foglia d'oro.

Santo Giarrusso, miglior lievitato al cubo

Grande curiosità per la nuova categoria in gara, quella del lievitato al cubo (non si può chiamare panettone perché la sua forma è stabilita dal disciplinare). Cotto, cioè, in un particolare stampo in modo da giocare con i volumi destagionalizzando il prodotto. Proprio nell'ottica di allontanarsi dal Natale Santo Giarrusso della Pasticceria Pasubio di Catania ha ideato il cubo al cioccolato e menta che ha vinto questa innovativa categoria.

Tutti i panettoni finalisti dell'undicesima edizione di Panettone Day realizzata in collaborazione con Braims, Novacart, Callebaut, Vitalfood, 1895 by Lavazza e Congusto, sono in vendita nel temporary store di corso Garibaldi 50 a Milano dal 3 al 28 ottobre.

Federica Maccotta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here