Durante la prima tappa del Meet Massari R-evolution, Iginio Massari ha reso omaggio alla tradizione pugliese. Prossima tappa il 23 maggio a Verona

Grande successo per la prima tappa di Meet Massari R-evolution, il tour promosso da Molino Dallagiovanna e rivolto ai professionisti e agli appassionati di arte bianca. Il 9 maggio il grande maestro della pasticceria italiana Iginio Massari ha tenuto una masterclass sulla prima colazione a Mesagne, in provincia di Brindisi. Celebrandone alcuni ingredienti, il famoso pasticcere ha dichiarato: «La Puglia è un posto favoloso, un paradiso terrestre». Intanto, motori accesi per il secondo appuntamento, che si terrà il 23 maggio, a Verona.

La prima colazione firmata Massari

L'incontro svolto il 9 maggio scorso a Tenuta Moreno ha messo al centro tutti i prodotti protagonisti del primo pasto della giornata. Durante la sua masterclass il maestro Massari ha realizzato croissant, sfogliate a intreccio multiplo con frutta candita e muffin, pensati per la pasticceria da laboratorio. Con gli stessi ingredienti, sono state mostrate e dimostrate tecniche di lavorazione anche per la ristorazione e l'hôtellerie. La masterclass ha cercato di dare una risposta a tutte le esigenze degli artisti del dolce. Giacomo Pini ha posto il focus sulle tecniche commerciali e di marketing, necessarie per accrescere le vendite dei prodotti in pasticceria e consolidare il rapporto con la clientela. Il tecnico Nico Carlucci e il maestro Antonio Campeggio, che si è occupato della realizzazione dei dolci per l’evento, sotto ricettazione di Massari.

L'omaggio di Massari alla Puglia

Dalle mandorle all'olio extra vergine d'oliva: il maestro Massari ha scelto di omaggiare alcuni ingredienti pugliesi, protagonisti della pasticceria locale. «Nel mondo del dolce, i fichi vengono utilizzati in più ambiti: nelle paste lievitate danno ottimi risultati, e poi ricoperti di cioccolato o farciti. Ma anche le mandorle che sono di una bontà infinita. Quello che conta è sempre credere in quello che si fa. La Puglia è un posto favoloso, un paradiso terrestre».

Prossima tappa: Verona

L’appuntamento di lunedì 23 maggio sarà dedicato ai dolci intramontabili della tradizione francese e italiana nella pasticceria da laboratorio: la Paris Brest, la zeppola e il bignè con i suoi tanti ripieni. Per la ristorazione e l’hôtellerie, con gli stessi ingredienti, verrà creato l'éclair.

Una pasticceria a "tutto tondo" che abbraccia le esigenze di tutti gli artisti del dolce. Giacomo Pini accompagnerà la masterclass, illustrando tecniche commerciali e di marketing per aumentare le vendite dei prodotti di pasticceria. Partner dell’incontro è Marper, azienda veronese fondata nel 1992 da Matteo Marastoni ed Eliano Peretti e oggi punto di riferimento per i professionisti dell’arte bianca, con la sua selezione di materie prime e semilavorati per il mondo della pasticceria, della panificazione e della ristorazione.

Come iscriversi agli incontri con Massari

Il Meet Massari R-evolution approderà a Teramo il 26 settembre con un appuntamento interamente dedicato al Re dei lievitati, il Panettone. Per iscriversi a Meet Massari R-evolution, i professionisti possono contattare il proprio rivenditore di zona, mentre gli appassionati possono acquistare il biglietto sull’e-shop di Molino Dallagiovanna.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here