Torte e dolci “al tricolore” ideati dal decano dei pasticceri italiani. Che intanto si appresta ad aprire un quinto negozio a Firenze

Si riscopre patriottico, il maestro Iginio Massari, all'avvicinarsi delle celebrazioni per la Festa della Repubblica (2 giugno). Il decano dei pasticceri italiani ha ideato alcuni dolci "in chiave tricolore" per celebrare la festività.

 

Una torta che richiama il Rinascimento

La prima creazione è la Torta Rinascimento, un dolce speciale che porta i colori della bandiera italiana. La torta è composta da una morbida massa a base di mandorla al profumo di limoncello, racchiusa in una frolla aromatica e rifinita da un sottile velo di meringa italiana con mandorle pugliesi. Vuole essere una rappresentazione delle nostre eccellenze nazionali, di sicuro - fin dal nome - un dolce che simboleggia l'augurio per una ripartenza solida.

Tre monoporzioni nei colori della bandiera

Seconda chicca: le tre Monoporzioni Festa della Repubblica. Ecco i dettagli di questi piccoli gioiellini di pasticceria. Monoporzione Regina: massa croccante al cioccolato bianco e pistacchio, bavarese al pistacchio, gelée al lampone e Yuzu e Pan di Spagna inzuppato al lampone e Yuzu. Monoporzione Vaniglia e Lampone: base sablée alle mandorle, bavarese alla vaniglia, Pan di Spagna inzuppato al lampone, mousse al lampone. Monoporzione Yogurt e Fragola: base sablée alle mandorle, mousse yogurt e fragola, inserto di mousse al cioccolato bianco e cannella, Pan di Spagna con bagna alle fragole.

Vaniglia e lamponi, con un tocco di pasta da zucchero

Infine, un'altra torta: la Torta Vaniglia e Lampone Festa della Repubblica, con base sablée alle mandorle, bavarese alla vaniglia, Pan di Spagna inzuppato al lampone, mousse di lampone, finito con una glassa bianca e lamponi freschi. La torta è decorata con bandiera italiana in pasta di zucchero.

massari team 1

Iginio Massari verso il quinto shop: punta a Firenze

Intanto, non è in modo solo l'estro creativo del team di Massari, ma anche quello imprenditoriale. Con un eloquente post su Facebook, il maestro, pochi giorni fa, ha aperto le selezioni per la sua prossima apertura a Firenze. «Cerchiamo PASTICCIERI residenti a Firenze e limitrofi o disposti a trasferirsi. Esperienza di minimo 5 anni, forte orientamento alla qualità, fine manualità, capacità di lavorare all'interno di un team, capacità di apprendere in maniera veloce, disponibilità immediata per trasferimento a Brescia per la formazione», questo il messaggio rivolto ad aspiranti membri della sua squadra (per gli interessati, si può inviare il Cv all'indirizzo mail hr@iginiomassari.it).

Sin prospetta, dunque, la quinta apertura dopo le pasticcerie di Brescia, Milano, Torino e Verona. Naturalmente, ci aspettiamo che sia sulla falsariga delle scelte di branding e stile tenute con tutti gli ultimi negozi di Massari.

 

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here