Ingredienti di qualità nella preparazione e nella produzione di lievitati da ricorrenza come colombe e panettoni. Promozione e salvaguardia di materie prime di qualità per difendere l’eccellenza dei prodotti italiani nel mondo. Sono obiettivi comuni a

Ingredienti di qualità nella preparazione e nella produzione di lievitati da ricorrenza come colombe e panettoni. Promozione e salvaguardia di materie prime di qualità per difendere l’eccellenza dei prodotti italiani nel mondo. Sono obiettivi comuni a ICAM Cioccolato, azienda italiana produttrice di cioccolato e semilavorati del cacao, e dell’Accademia dei Maestri e del Lievito Madre del Panettone Italiano, nata lo scorso anno con l’obiettivo di promuovere e tutelare l’utilizzo del lievito madre nella realizzazione del panettone.

I progetti da realizzare nei prossimi mesi: competizioni su colombe e panettoni

L'utilizzo del cioccolato ICAM sarà parte della sinergia tra l'azienda e l'Accademia, anche nell'ambito degli eventi organizzati dai Maestri, che sono in via di definizione. Tra questi la Notte dei Maestri del Lievito Madre (a Parma), prevista a luglio 2021, e il Panettone World Championship, a HostMilano, previsto a ottobre. Risulta ancora in definizione anche la Colomba d'Oro, prima edizione di una competizione che mira a celebrare le produzioni di eccellenza del lievitato pasquale.

I prodotti top per i professionisti

Tra i prodotti "protagonisti" di questa partnership tra artigiani e azienda ci sono quelli della linea ICAM Linea Professionale ha in gamma il cioccolato di copertura Fondente Morbida. Per le glassature di colombe e panettoni, con il 4% di burro anidro, riesce a trasferire morbidezza e plasticità senza risultare eccessivamente amaro. Altro brand di ICAM è Agostoni, che offre la possibilità di ottenere prodotti dal sapore unico e ricercato attraverso cioccolati Monorigine, Grand Cru e Biologici di alta qualità.

 

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here