La pasticceria contemporanea giapponese porta i suoi prodotti in Gdo con un corner dedicato grazie a una organizzazione ad hoc e un laboratorio di 500 mq

Hiromi Cake, pasticceria contemporanea giapponese, inaugura il suo corner nel Carrefour Market Gourmet XXI Aprile a Roma. Dopo l'apertura di due punti vendita, uno nella Capitale e l'altro a Milano, il laboratorio nipponico sbarca in Gdo con una collaborazione esclusiva, che durerà un anno.

L'evoluzione di Hiromi Cake

Dopo l'inaugurazione romana, sarà la volta del punto vendita Carrefour Gourmet Bezzi di Milano, a cui faranno seguito altri 10 corner in altrettanti store Carrefour su tutto il territorio nazionale. Il format scelto per il kick-off del progetto è il Gourmet, il punto vendita di Carrefour dedicato ai clienti più attenti al cibo e alla buona cucina, cornice ideale per valorizzare un prodotto artigianale di alta qualità.

I clienti potranno trovare prodotti come i dorayaki farciti con oltre dieci gusti, mochi in quattro declinazioni e altre prelibatezze, tra cui cheesecake matcha o tiramisù al tè verde. Dolci dal sapore orientale ma allo stesso tempo contemporaneo e adatto a tutti. L'idea è nata dall'impegno e perseveranza di Machiko Okazaki, imprenditrice giapponese che, seguendo il pensiero kaizen del continuo miglioramento, non si accontenta dello spazio da laboratorio, ma vuole portare la sua cultura gastronomica sempre più lontano.

L'intervista a Machiko Okazaki: «Adattamento agli standard, la catena del freddo ci aiuta»

Dalla passione per la cucina giapponese a due punti vendita di pasticceria nipponica e ora a un corner presso il Carrefour Gourmet di via XXI Aprile: come si fa un triplo salto imprenditoriale così?

La passione per il Giappone e per la buona cucina ci spinge a sperimentare e a crescere. Abbiamo ottimi collaboratori interni che credono nei nostri progetti e ci supportano. Per noi, far conoscere le tradizioni giapponesi è una missione oltre che un lavoro. Con Carrefour abbiamo avuto da subito un ottimo feeling, è un gruppo dinamico e di mentalità giovane questo ci ha permesso di sperimentare un nuovo modello, che già dai primi giorni mostra di essere molto apprezzato dai loro clienti. Naturalmente, essendo Hiromi Cake una piccola realtà artigianale, non è stato facile adattarci ai loro standard, ma è stato un momento di crescita anche per noi e oggi ne siamo fieri dei risultati raggiunti, pur mantenendo il nostro spirito artigianale.

Quali sono state le difficoltà di chiudere un accordo con un soggetto Gdo come Carrefour?

Tutto viene prodotto nel laboratorio di Roma, che tra poco si svilupperà in più di 500 mq di produzione. Il tutto è supervisionato dalle nostre pastry-chef giapponesi, che con il loro rigore e dedizione garantiscono sempre un ottimo risultato.

Come riuscite a garantire la qualità dei prodotti dai laboratori di Milano e Roma alla Gdo?

I prodotti vengono abbattuti e consegnati ai nostri negozi, ai punti vendita Carrefour e a più di 100 ristoranti partner in tutta Italia che servono i nostri dessert.

Stefania Leo

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