Saranno 60 i giovani pasticceri in gara per il titolo di Migliore Pasticciere. Alla scuola vincitrice il compito di organizzare i Campionati Italiani studenteschi del 2024

Al via il Campionato Nazionale di pasticceria dedicato agli istituti alberghieri targato Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria e Cioccolateria (Fipgc). La manifestazione si svolgerà dal 28 al 30 marzo. Coinvolgerà sessanta giovani provenienti da trenta scuole italiane. In palio, il titolo di Miglior pasticcere d'Italia juniores. La scuola vincitrice avrà il compito di organizzare i Campionati Italiani studenteschi del 2024.

Il tema del Campionato studentesco Fipgc

La manifestazione, ideata e diretta dalla Fipgc, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e l’Istituto I.I.S.S. “Piera Cillario Ferrero” di Neive, si terrà a Neive, in provincia di Cuneo. Giunta alla sua quinta edizione, avrà come tema “Il Piemonte e la nocciola”. Per tre giorni trenta scuole alberghiere italiane saranno impegnate a realizzare una Torta Moderna che abbia come base il simbolo per eccellenza della terra ospitante: la Nocciola Tonda Gentile delle Langhe.

Le regole del Campionato Fipgc

Ciascuna scuola sarà rappresentata da una squadra formata da due allievi. I gruppi si sfideranno in sei team per volta. Verrà valutata la capacità degli studenti di elaborare una ricetta in autonomia, di curare con professionalità tutte le fasi della preparazione, di tenere pulito e in ordine il piano di lavoro. Verrà valutata anche la composizione artistica del dolce e l’efficacia comunicativa nel descrivere il prodotto presentato. Il vincitore si aggiudicherà il titolo di Migliore Pasticciere e il compito di organizzare e gestire il Campionato Nazionale degli Istituti Alberghieri del 2024.

La giuria del Campionato Fipgc

Gli allievi saranno giudicati da una giuria composta da maestri pasticceri della Fipgc, in particolare Fabio Orlando Presidente di Giuria, Gennaro Filippelli, Fabio Albanesi, Silvano Baldi. Tra i giudici ci sarà anche un rappresentante del Ministero della Pubblica Amministrazione: la dottoressa Carla Galdino. Inoltre, saranno presenti Rossana Bosatra, Responsabile Marketing Csm Ingredients, e la una giuria tecnica composta da Alfonsa Lanza, Onelio Napolitani, Luigi Femiano.

Valorizzare competenze ed eccellenze

Durante la tre giorni, inoltre, corsi di formazione, master, convegni e workshop su temi relativi alla pasticceria, al turismo e ai beni culturali della Regione Piemonte e delle bellezze di Neive e Alba (Cn).

«Questa manifestazione è per la Federazione un vero vanto - afferma Matteo Cutolo, Presidente Fipgc - Lo scopo è quello di valorizzare le eccellenze, le competenze e le capacità metodologiche dei pasticcieri del futuro, in un’ottica di crescita e soprattutto di confronto. I giovani partecipanti avranno la possibilità di uscire dalla propria classe e confrontarsi con il resto d’Italia, per mettersi alla prova, per imparare, per portare nuove idee».

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here