Grande festa per la Federazione Internazionale di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria. Dal 26 febbraio al 1° marzo 2023 presso Tirreno CT di Carrara si terranno i festeggiamenti per i primi 10 anni della Federazione.

Grande festa in arrivo per la Federazione Internazionale di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria (Fipgc). Dal 26 febbraio al 1° marzo 2023 presso la Fiera del Tirreno CT di Carrara (MS), si terranno i festeggiamenti per i primi 10 anni della Federazione. Oltre a una serie di eventi dedicati al mondo dell'arte bianca, si terranno anche tre campionati italiani per valorizzare le eccellenze del made in Italy e i suoi professionisti.

Alla ricerca di campioni

La Fipgc ha pensato a tre sfide professionali ambiziose. Si terranno il Campionato della Panificazione, Miglior Colomba d’Italia e Campionato Italiano di Pasticceria. I vincitori entreranno a far parte della nazionale che affronterà il Campionato del Mondo il prossimo ottobre. Il 27 febbraio si terrà anche la fase di preselezione per il Campionato del Mondo di Tiramisù.

Campionato della Panificazione: regole e categorie

Il Campionato della Panificazione si terrà il 26 febbraio ed eleggerà il miglior pane d'Italia. I baker dovranno cimentarsi in diverse categorie. Si inizia con il Miglior pane tradizionale. Dovrà essere realizzato con lievito madre e con farina, anche macinata a pietra, di grano tenero tipo 0, 00, 1, integrale, oppure semola di grano duro e senza inserimento di altri prodotti.

Si prosegue con il Miglior pane innovativo. Ciò che conta per vincere è l’originalità dell’impasto e degli ingredienti utilizzati. Può essere salato con l’aggiunta salumi, verdure, formaggi o dolce con candidi, cioccolato, frutta secca o altro ancora.

Il Miglior dolce da forno giudicherà un dolce con cottura al forno di tutti gli ingredienti. Il prodotto realizzato deve rispecchiare le tradizioni del territorio di origine del partecipante. Il Miglior pane artistico prenderà in considerazione sculture di paste lievitate legate al mondo del pane, che includeranno anche grissini e fette biscottate.

La giuria sarà composta da professionisti che fanno parte dell’Equipe Eccellenze Internazionali della Fipgc, una squadra formata da Maestri Pasticceri, Maestri Gelatieri, Maestri Panificatori, Maestri Cioccolatieri riconosciuti nel panorama della pasticceria nazionale e internazionale.

Miglior Colomba d’Italia: regole e categorie

Il 26 e il 27 febbraio la colomba sarà protagonista di un'accesa sfida fra i migliori interpreti italiani. Ci saranno 120 concorrenti in gara che saranno chiamati a presentare una colomba classica, ovvero realizzata con il solo inserimento di canditi d’arancia, con aroma a piacere e ricoperta di glassa croccante. Poi ci sarà la sfida sulla colomba innovativa. Si potranno utilizzare cioccolato, frutta esotica o qualsiasi altro ingrediente o tecnica che possa fare la differenza dalla colomba tradizionale.

A decretare i vincitori del trofeo di Miglior Colomba d’Italia Classica e Miglior Colomba d’Italia Innovativa sarà la giuria formata dell’Equipe Eccellenze Internazionali della Fipgc che valuterà attentamente profumo, taglio, cottura, gusto, sofficità, alveolatura, e naturalmente originalità nella prova per la “colomba innovativa”.

Campionato Italiano di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria: regole e categorie

Dal 28 febbraio al 1° marzo andrà in scena il campionato che vedrà la nascita della Nazionale Italiana di Pasticceria, squadra che dovrà far valere la nostra bandiera ai Mondiali di Pasticceria del 2023. I pasticceri dovranno mettercela tutta e mostrare le proprie abilità tecniche artistiche, creatività e profonda padronanza della chimica dell’alta pasticceria in una delle tre categorie: Scultura in Pastigliaggio e monoporzione moderna; Scultura in Cioccolato e Praline; Scultura in Zucchero e torta moderna.

Il tema su cui si dovranno esprimere i pasticceri è “I 10 anni della Fipgc”. Il 1° classificato di ogni categoria si aggiudicherà il Trofeo “Campionato Italiano Pasticceria, Gelateria Cioccolateria Fipgc 2023” ed entrerà di diritto a far parte della nazionale italiana che parteciperà alla finale del The World Trophy of Pastry Gelato and Chocolate Fipgc che si terrà presso Host Fiera Milano a ottobre 2023.

Aspettando il Campionato del Mondo Tiramisù

Il 27 febbraio ci sarà la prima sfida per accedere alle finali del Campionato del Mondo Tiramisù, che si terrà il 13 ottobre a Milano. I concorrenti dovranno realizzare tiramisù innovativi, a loro la scelta se in coppa decorata, monoporzione oppure dessert scomposto. Unica cosa: mascarpone e caffè dovranno essere presenti in tutte le preparazioni.

Dolci sculture per celebrare Fipgc

Nei quattro giorni di festeggiamenti, i Cake Designer della Federazione saranno alle prese nella realizzazione di sculture dedicate alla Fipgc e ai dolci tipici regionali, in contemporanea alle demo dei pasticceri della propria regione. I pastry chef presenteranno dal vivo i dolci da loro creati in onore dei 10 anni di attività della Federazione. Durante il Campionato Italiano di Pasticceria il 28 e il 1° marzo due pasticceri giapponesi realizzeranno un’imponente pièce artistica in zucchero isomalto e cioccolato.

I campionati, così come tutti gli eventi della Federazione, potranno essere seguiti in diretta sulla pagina Facebook della Federazione Internazionale di Pasticceria, Gelateria, Cioccolateria.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here