Si chiama “Hole in One” ed è dedicato alla manifestazione internazionale Ryder Cup 2023, che si tiene a Roma fino al 1° ottobre

Il pasticcere Federico Prodon realizzerà il dessert esclusivo "Hole in One". Sarà presentato oggi, 27 settembre 2023, nella cena di gala della Ryder Cup 2023, che si svolgerà alle Terme di Caracalla. Si tratta di un omaggio al golf, sport a cui è dedicata la manifestazione di respiro internazionale. Forma e dimensioni ricordano una pallina da golf, servita su un "green" al sapore di lime.

Cos'è la Ryder Cup

Hole in One sarà servito a oltre mille ospiti, invitati alla cena di gala romana. Dal 25 settembre al 1° ottobre 2023 la Capitale ospiterà il Marco Simone Golf & Country Club, competizione internazionale di golf tra Europa e Stati Uniti. Per l'occasione scenderanno scendere in campo i golfisti più forti al mondo. Altrettanto atteso All Star Match. Si tratta di una sfida tra le celebrità di tutto il mondo appassionate di golf che si affronteranno il 27 settembre. Prodon addolcirà la sfida con il suo dessert dedicato alla manifestazione.

Tutto quello che c'è da sapere su Hole in One

Il dessert pensato per l'occasione da Federico Prodon rappresenta una pallina da golf su un green. È una combinazione di sapori, pensata per "esplodere" in bocca in un solo boccone. Hole in one è composto da una base di cremoso al passion e mango, una terra al lime che riprende il colore del green e una pallina bianca realizzata con una camicia di cioccolato alla vaniglia.

La pallina all’interno ha una metà di cremoso al cocco e un’altra metà è composta da una dadolata di mango fresco con un gel di mango e passion. Il dolce di Prodon racchiude tante strutture diverse: la croccantezza della terra, la cremosità del passion e mango, l’acidità del gel e la cremosità del cocco.

 

«Con il cucchiaio si può ‘raschiare la terra’ e poi mordere la pallina e perdersi in un tripudio di freschezza - spiega il pastry chef - Ho pensato che a fine pasto ci volesse un dolce rappresentativo alla vista e coinvolgente al palato ma non eccessivamente dolce». Com'è ormai sua abitudine, anche in Hole in One il contenuto zuccherino è ridotto al minimo, oltre a non contenere aromi chimici.

Chi è Federico Prodon

Un passato da broker assicurativo e un presente da pasticcere professionista, oggi Federico Prodon ha all’attivo tre punti vendita. Diventato famoso grazie al programma Bake Off Italia (2014), nel mezzo ha tenuto corsi professionali presso la scuola A Tavola con lo Chef e ha guidato per due anni il reparto pasticceria del Caffè Hungaria. Ha scritto due libri, uno sulle crostate e uno sui dolci nel bicchiere, entrambi editi da Gribaudo.

Con l’apertura del punto vendita di Borgo Pio, in Vicolo del Farinone 19, Federico Prodon ha deciso di “metterci il nome”, aprendo la sua prima boutique di pâtisserie. Dallo scorso aprile ha aperto anche un corner presso il Mercato Centrale alla stazione Termini di Roma. In più, la sua ultima avventura è il punto vendita ai Parioli, “Federico Prodon Pâtisserie e Crémerie”, una boutique dedicata non solo alla pasticceria, ma anche alla gelateria.

Prodon non è nuovo agli eventi sportivi. Nel 2019 aveva partecipato agli Internazionali di Tennis con il dessert Match Ball. Ora prende parte alla prima edizione italiana della Ryder Cup con un suo dessert. «È un grande evento internazionale e un‘opportunità unica, che mi stimola nello sviluppo continuo di una pasticceria italiana di qualità», ha dichiarato il professionista.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here