Il pasticcere porterà un’ampia selezione dei suoi prodotti presso Lingotto, a Torino, e Smeraldo, a Milano

Fabrizio Galla lega il suo nome a Eataly. Dal 10 giugno i punti vendita Lingotto e Smeraldo daranno spazio a un’ampia selezione di tutte le sue linee. Si parte dalla prima colazione, con sfoglie tra croissant, girelle, trecce e cubi fragranti. Il pasticcere piemontese porterà anche i suoi mignon e le monoporzioni stagionali.

La partnership con Eataly

Galla porterà nei punti vendita di Torino e Milano anche la cheesecake ai frutti esotici o la nocciola e ciliegie, in formato monoporzione. Alle sue creazioni più famose, accosterà anche una trentina di cioccolatini e praline di diversa tipologia. Non mancherà una selezione delle sue torte: da quelle “da forno” come la Nocciolosa o Giandujosa, a quelle fresche in cui vince per prestigio e successo la celebre Jessica, creazione che gli è valso la Coupe du Monde de la Patisserie nel 2007. La torta si compone di sette strati, dalla cialda croccante alla nocciola alla mousse di cioccolato fondente Santo Domingo 70%. Il nome del dessert ricorda il personaggio dei cartoon, Jessica Rabbit, in linea con il tema della competizione quell’anno. A completare l’offerta, le creme spalmabili e i babà in vaso.

Chi è Fabrizio Galla

Classe 1973, Fabrizio Galla è nato a Chivasso, in provincia di Torino. I suoi genitori hanno avuto un ristorante per oltre 50 anni, il “Tre Colombe” a San Sebastiano da PO. La passione per i dolci comincia presto, ed esattamente quando, in giovanissima età, nei mesi invernali giocava a fare i dolci nella panetteria di suo zio. A quattordici anni si iscrive alla scuola professionale Arte Bianca di Torino e subito dopo, spinto dal desiderio di ampliare le proprie conoscenze e orizzonti, si sposta in Italia e all’estero per varie esperienze lavorative. Negli anni partecipa a vari concorsi internazionali e nel 2007 vince la Coupe du Monde de la Pâtisserie con la sua Torta Jessica, ancora oggi il suo cavallo di battaglia e una grande icona della pasticceria italiana.

cr. Federico Cardamone

Nel frattempo continua a viaggiare, tra le esperienze più significative a San Francisco dal 2012 al 2014, come Ambasciatore delle Cacao Barry. Rientra poi in Italia e nel 2016 inaugura il suo primo punto vendita a San Sebastiano da Po: uno spazio poliedrico come è lui, dove dall’annesso e ampissimo laboratorio arrivano espressi i prodotti per bar, pasticceria, gelateria, panetteria e bottega di ogni eccellenza. Qui al suo fianco Federica Russo, miglior pasticcere donna nel 2018. Nel 2022 apre il suo secondo punto vendita nel cuore di Milano, in Corso Matteotti. Da allora, si è aggiudicato un posto nella classifica Tre Torte nella guida Pasticceri&Pasticcerie di Gambero Rosso ed è diventato associato Apei (l'associazione che riunisce gli Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana fondata da Iginio Massari). Tra le altre cose, è autore di tre libri di successo: La Confetteria Moderna (2021), Delizie al Cioccolato (2013) e Virtuosismi sul Cioccolato (2010).

La pasticceria di Fabrizio Galla

La pasticceria di Fabrizio Galla è conosciuta non solo nel suo Piemonte, dove ha già un punto vendita con laboratorio a San Sebastiano Po dal 2016, ma anche oltre i confini regionali. Galla è infatti uno dei pochi italiani a far parte dei Relais Desserts, associazione dei 100 pasticceri migliori al mondo blasonata a livello internazionale ed è stato riconosciuto Pasticciere dell’Anno 2020 da Gino Fabbri. Il ritorno in Italia è stato generato dalla nostalgia per i prodotti, sapori e profumi che, a dire di Galla, nessun altro paese al mondo possiede. Il richiamo alla tradizione gastronomica del suo territorio è costante e sente proprio l’imperativo di portarla avanti, rendendola attuale e reinterpretandola, senza perderne di vista le origini. Ispirato dal Maestro Iginio Massari, la sua pasticceria si lega a un ingrediente prediletto: il cioccolato. Inoltre, grande attenzione è posta sulla tecnologia da utilizzare in parallelo con un'attenta manualità.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here