Il pasticcere Fabio Nazzari lancia la scuola di cucina e l’Officina Intollerante a Iseo. Ma avverte: «I miei dessert sono per tutti»

Fabio Nazzari vuole portare l'arte della pasticceria a tutti. Per farlo, il già Due Torte Gambero Rosso, titolare di Fabio Nazzari Patesserie Chocolaterie a Iseo (Bs), ha pensato a due nuove aperture: il laboratorio gluten free l’Officina Intollerante e la scuola di cucina FoodIst Academy Iseo. «Non si tratta di mercato, ma di necessità – spiega Nazzari – Il mio essere celiaco mi ha portato a fare costantemente ricerca. Oggi posso proporre prodotti di alto livello anche per chi ha queste esigenze alimentari».

Dalla ricerca all'Officina Intollerante

L'essere celiaco ha portato Nazzari a comprendere le esigenze di chi è intollerante al glutine. La sua anima di pasticcere ha fatto sì che conoscenza ed esperienza potessero concorrere a soddisfare i piaceri del palato di questa fetta di clientela in costante crescita.

L'Officina Intollerante sarà un vero e proprio laboratorio di pasticceria gluten free, certificato dall’Associazione italiana celiachia (Aic). Dai primi giorni di giugno, tra queste mura nasceranno prodotti che sarà possibile acquistare direttamente online o con ritiro presso il locale, destinati a chi soffre di intolleranze di vario tipo.

Inoltre potrà anche fungere da fornitore per realtà del comparto Horeca interessate. Ma Nazzari avverte: «I dessert che proporremo all’Officina intollerante saranno per tutti, non solo per chi ha intolleranze. Provare per credere!».

Fabio Nazzari (credits: Aromi.group)
Fabio Nazzari (credits: Aromi.group)

FoodIst Academy, scuola di pasticceria

Il bagaglio formativo di Nazzari oggi gli permette di salire in cattedra. Premiato con Due Torte e 83 punti dal Gambero Rosso, vanta grandi esperienze sia nella ristorazione che nella pasticceria, in Italia e all’estero. Ha collaborato infatti con maestri del calibro di Carlo Cracco, Iginio Massari e Gualtiero Marchesi, apprendendo nuove tecniche e ampliando i suoi orizzonti tra New York e l’Olanda. L'esperienza triennale maturata all'estero come insegnante e consulente lo ha spinto al grande passo.

Fabio Nazzari (credits: Aromi.Group)
Fabio Nazzari (credits: Aromi.Group)

FoodIst Academy Iseo è una scuola di pasticceria e cucina, in cui si terranno masterclass e corsi, con la partecipazione di altri importanti docenti ed esperti del settore. «Ho sentito l’esigenza di regalare al mio territorio qualcosa che prima non c’era. I corsi si rivolgeranno sia a principianti che a professionisti e spazieranno per differenti ambiti e tematiche. Non sarò l’unico docente, coinvolgerò alcuni grandi colleghi con cui ho avuto il piacere di collaborare nel corso degli anni», ha dichiarato Nazzari.

Tra i nomi finora nel palinsesto, anche quello del maestro Gregory Doyen, creatore di dessert-fashion per famose gioiellerie e case di moda e ambasciatore per Weiss Chocolate, con cui Nazzari ha creato una masterclass su mignon, monoporzioni e torte moderne, tecniche avanzate di decorazione, l’importanza del gusto e delle consistenze in pasticceria.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here