Il pasticcere Fabio Nazzari lancia la scuola di cucina e l’Officina Intollerante a Iseo. Ma avverte: «I miei dessert sono per tutti»
Fabio Nazzari vuole portare l'arte della pasticceria a tutti. Per farlo, il già Due Torte Gambero Rosso, titolare di Fabio Nazzari Patesserie Chocolaterie a Iseo (Bs), ha pensato a due nuove aperture: il laboratorio gluten free l’Officina Intollerante e la scuola di cucina FoodIst Academy Iseo. «Non si tratta di mercato, ma di necessità – spiega Nazzari – Il mio essere celiaco mi ha portato a fare costantemente ricerca. Oggi posso proporre prodotti di alto livello anche per chi ha queste esigenze alimentari».
Dalla ricerca all'Officina Intollerante
L'essere celiaco ha portato Nazzari a comprendere le esigenze di chi è intollerante al glutine. La sua anima di pasticcere ha fatto sì che conoscenza ed esperienza potessero concorrere a soddisfare i piaceri del palato di questa fetta di clientela in costante crescita.
L'Officina Intollerante sarà un vero e proprio laboratorio di pasticceria gluten free, certificato dall’Associazione italiana celiachia (Aic). Dai primi giorni di giugno, tra queste mura nasceranno prodotti che sarà possibile acquistare direttamente online o con ritiro presso il locale, destinati a chi soffre di intolleranze di vario tipo.
Inoltre potrà anche fungere da fornitore per realtà del comparto Horeca interessate. Ma Nazzari avverte: «I dessert che proporremo all’Officina intollerante saranno per tutti, non solo per chi ha intolleranze. Provare per credere!».

FoodIst Academy, scuola di pasticceria
Il bagaglio formativo di Nazzari oggi gli permette di salire in cattedra. Premiato con Due Torte e 83 punti dal Gambero Rosso, vanta grandi esperienze sia nella ristorazione che nella pasticceria, in Italia e all’estero. Ha collaborato infatti con maestri del calibro di Carlo Cracco, Iginio Massari e Gualtiero Marchesi, apprendendo nuove tecniche e ampliando i suoi orizzonti tra New York e l’Olanda. L'esperienza triennale maturata all'estero come insegnante e consulente lo ha spinto al grande passo.

FoodIst Academy Iseo è una scuola di pasticceria e cucina, in cui si terranno masterclass e corsi, con la partecipazione di altri importanti docenti ed esperti del settore. «Ho sentito l’esigenza di regalare al mio territorio qualcosa che prima non c’era. I corsi si rivolgeranno sia a principianti che a professionisti e spazieranno per differenti ambiti e tematiche. Non sarò l’unico docente, coinvolgerò alcuni grandi colleghi con cui ho avuto il piacere di collaborare nel corso degli anni», ha dichiarato Nazzari.
Tra i nomi finora nel palinsesto, anche quello del maestro Gregory Doyen, creatore di dessert-fashion per famose gioiellerie e case di moda e ambasciatore per Weiss Chocolate, con cui Nazzari ha creato una masterclass su mignon, monoporzioni e torte moderne, tecniche avanzate di decorazione, l’importanza del gusto e delle consistenze in pasticceria.
Stefania Leo