Ecco i dolci con cui la squadra italiana ha guadagnato il terzo posto alla Coupe du Monde de la Pâtisserie

Dopo aver celebrato il terzo posto italiano alla Coupe du Monde de la Pâtisserie, il team ha svelato i dessert con cui ha conquistato la medaglia di bronzo alla competizione internazionale. La squadra formata da Jacopo Zorzi, Alessandro Petito e Martina Brachetti, coordinata dal presidente del Club Italia Alessandro Dalmasso, ha dedicato le sue creazioni al tema del cambiamento climatico. Le loro creazioni sono state incentrate sulla natura incontaminata e sulla centralità degli esseri viventi.

La torta al cioccolato "The Wind of Change"

Allenamenti serrati per ritmi altrettanto stretti in gara, per ottenere dessert di vari tipi, pièce artistiche e buffet finale. La torta al cioccolato "The Wind of Change" è un babà al cioccolato con base di sablé, crema pasticcera al cioccolato, crema gianduia e pan di Spagna. Sopra è stata arricchita con crema diplomatica al cioccolato e alla vaniglia – con gelatina esotica e croccantino di nocciola e cioccolato – ricoperto di glassa al cioccolato. A racchiudere il tutto c'è una decorazione esterna al cioccolato fondente.

La torta gelato "Coral Flower"

Complesso ma allo stesso tempo elegante, moderno e attuale, la torta gelato "Coral Flower" è un dessert ricco di colori che rimandano ai frutti maturi. In più, nel dolce c'è una parte candita che evoca la morbidezza del gelato. La sua forma allude ai fiori e ai frutti: la natura, parte fondamentale del nostro habitat e della nostra vita.

Il Frozen lollypop "Blossom"

Il Frozen lollypop "Blossom" ha un sapore fresco e avvolgente, con frutti esotici, lime e mascarpone. È croccante e dolce, grazie alla frolla al pistacchio e alla cialda alla vaniglia. Il leccalecca è acchiuso all’interno di una cloche che, una volta alzata, aziona il meccanismo di apertura dei cinque petali di un fiore, che all'interno custodisce il suo nucleo dal sapore esotico, profumato al lime.

Il dessert da ristorazione "Trasparenza Floreale"

Composto da una massa serigrafica verde al tè matcha e da glassa trasparente bianca, con gelato fior di panna, mascarpone, vaniglia e lime, al suo interno questo dessert contiene una dadolata di mango, con cialda croccante, salsa ai frutti rossi e lime, e gel di fragola e lampone . Segue un biancomangiare alle mandorle. I petali sono composti da gel di mango e frutto della passione al profumo di arancio, una parte decorata con ganache alla mandorla e vaniglia, e l'altra parte realizzata con massa serigrafica al cacao. Il tutto realizzato con la messa a punto della tecnica di trasparenza, molto simile al vetro, data dalla cialda a forma di fiore in chiusura superiore del dessert.

Il tavolo di presentazione / buffet artistico

Il Team Italia ha interpretato con estrema bravura e cura nei dettagli il tema della gara nel buffet, raffigurato da un'antilope (pièce di cioccolato) che salta da un terreno rigoglioso e verde ad una natura morta, secca e arida, così com'è il cambiamento inevitabile e costante del clima. Il lavoro certosino della squadra è visibile nelle costole ben evidenti dell'antilope, segno di pericolo incipiente, data appunto dal cambiamento climatico.

Ad arricchire la "scenografia" una tartaruga che, raffigurata stanca e affranta, porta su di sé il peso della natura morente: foglie, fiori e rami realizzati con diversi materiali plastici e varie tecniche di lucentezza. L'animale cerca di portarla in salvo verso la parte rigogliosa (pièce di zucchero), guidata da una bussola rappresentata dalla torta al cioccolato. Nella parte del mondo fiorente, inoltre, è rappresentato un cucciolo di antilope (pièce di ghiaccio) che gioca con la torta gelato.

A chiudere il buffet, un fiore con un'apertura di quasi 40 centimetri, caratterizzato da un effetto ottico molto particolare dato dagli svariati puntini di cioccolato presenti in esso.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here