Aprirà i battenti il 12 ottobre il Temporary Store legato al concorso Panettone Day, Una “boutique” dolce che resterà aperta fino all’8 novembre in Corso Garibaldi 42 a Milano. Il pubblico potrà scoprire le creazioni firmate dai 25 finalisti del concor

Aprirà i battenti il 12 ottobre il Temporary Store legato al concorso Panettone Day, Una "boutique" dolce che resterà aperta fino all'8 novembre in Corso Garibaldi 42 a Milano. Il pubblico potrà scoprire le creazioni firmate dai 25 finalisti del concorso Panettone Day 2020, selezionati dal maestro Iginio Massari.

panettone day 2020 panettone tradizionale
Il panettone "tradizionale" vincitore dell'edizione 2020 di Panettone Day

Un'ampia varietà di lievitati speciali

Lo shop temporaneo è ormai una bella abitudine per i milanesi e i turisti: si possono acquistare i panettoni artigianali che hanno colpito la giuria del concorso - giunto quest'anno all'ottava edizione - presentati nelle categorie "panettone al cioccolato Ruby" e "panettone creativo dolce". Ad alcuni dei pasticceri finalisti che avevano partecipato al concorso con il panettone "tradizionale" è stato chiesto di portare una loro creazione alternativa. Un cavallo di battaglia insomma, per variare ancora di più l'offerta dello shop e adeguarla ai palati più desiderosi di scoprire innovazioni.

Il concorso quest'anno si è concluso con la vittoria di Gianluca Prete, pasticcere under 25 della Pasticceria Fumagalli a Lurago D'Erba (CO) per la categoria "tradizionale", e di due giovani pasticcere, Magda Fasciglione della Pasticceria Asselle a Bra (CN) e Barbara Veronica Braghero della pasticceria Storie di un chicco di grano a Fiumefreddo (CT), rispettivamente per il "creativo" e quello al "cioccolato Ruby".

Il calendario degli eventi speciali

Lo spazio si animerà con una serie di eventi finalizzati a fare cultura attorno al tema del panettone: tutti i giovedì appuntamenti con ospiti d'eccezione.

Giovedì 22 ottobre
Degustazione Panettone & Gelato
con il maestro gelatiere Paolo Brunelli

Un evento per degustare nuovi abbinamenti tra gelato e panettone artigianale ideati dall’estro creativo di Paolo Brunelli, maestro gelatiere e campione del mondo di gelateria, con il supporto di FB, sponsor del concorso e nota realtà nel settore della refrigerazione che offre soluzioni per i professionisti della pasticceria e della gelateria.

Giovedì 29 ottobre
Alla scoperta del cioccolato Ruby
con la Pastry Queen Silvia Federica Boldetti

Un appuntamento dedicato al cioccolato Ruby, la "quarta categoria di cioccolato" lanciata da Barry-Callebaut 2 anni fa. Silvia Federica Boldetti, chef della Chocolate Academy Milano e Ruby Chocolate Ambassador, spiegherà i segreti di questo cioccolato, abbinato anche al panettone, e offrirà assaggi di cioccolato Ruby in purezza.

Giovedì 5 novembre
I sapori dell’autunno

I profumi dell’autunno nel connubio tra pasticceria e marron glacé, attraverso curiose preparazioni: nell’impasto di panettoni creativi, in abbinamento al cioccolato e in nuove ricette da scoprire insieme a Vitalfood, produttore materie prime di qualità per l’alta pasticceria tra cui confetture, frutta candita, frutta semi-candita e marron glacès, e sponsor di Panettone Day.

A dicembre un corner in Rinascente

I panettoni saranno protagonisti anche nel mese di dicembre: per la prima volta sarà aperto un corner esclusivo al settimo piano della Rinascente a Milano, dedicato alle creazioni dei pasticceri Panettone Day. Il concorso, lo ricordiamo, è stato ideato da Braims in partnership con Novacart e in collaborazione con CallebautVitalfood, FB e CAST Alimenti.

 

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here