Ritorno agli anni Ottanta, viola e falò: pubblicato il Baileys Treat Report 2023 con i trend di un anno che si preannuncia nostalgico

Sarà un anno all'insegna della nostalgia: a dirlo è il Baileys Treat Report 2023, documento redatto dall'azienda produttrice dell'omonima crema di whiskey irlandese. Secondo i dati raccolti, il 2023 sarà dominato dall'effetto nostalgia, dal comfort food e dalla voglia di reinventare i nostri dolci preferiti, colorandoli di viola.

Cos'è il Baileys Treat Report

Il Baileys Treat Report 2023 (scaricabile qui) è un'indagine sui trend legati a dolci e dessert dedicati agli adulti. Il documento raccoglie le previsioni e i pareri di insider del settore come la futurologa alimentare Morgaine Gaye. Non mancano le prospettive locali fornite da varie figure di spicco del settore, tra cui Carole Crema dal Brasile, Patrick Rosenthal dalla Germania e la food blogger italiana Eleonora Rubaltelli. Come di consueto, il Baileys Treat Report 2023 viene pubblicato nei primi mesi dell'anno per ispirare i professionisti nel confezionare la propria offerta al pubblico.

Le tendenze dolci del 2023

Nel corso di quest'anno, il revival anni Ottanta si farà ancora più intenso, non solo a tavola, ma anche in tema di intrattenimento. Saranno richiesti dolcetti come i fudge morbidi al gusto chewing-gum, leggeri come una nuvola e contraddistinti per l’appunto da una decisa nota retrò. Il colore e il sapore tipici della gomma da masticare approderanno dappertutto, dal caffè ai frappè, che verranno poi completati con lucenti bolle edibili. Il colore dominante sarà Lilacs in Bloom, che rappresenta tutte le sfumature del viola. Gelati, biscotti e cioccolato si coloreranno di lavanda. Gelati e torte si tingeranno di ube. La patata viola diventerà l'ingrediente chiave del brownie.

Si parlerà di Campfire Vibes: le note affumicate che ricordano i falò porteranno sui dessert marshmallow arrostiti in alternativa alla classica glassa. In più, nel 2023 i sentori affumicati debutteranno in tantissimi dolciumi. Anche il mais troverà il suo posto tra i dolci. Infatti, il 2023 sarà l'anno dello sweet corn. Il mais farà capolino come gelato e arricchirà le torte.

Tra le tendenze che Baileys mette in evidenza ci sono le rose. Diventeranno un ingrediente dei dessert, oltre a rimanere uno degli elementi decorativi più richiesti. Tornerà l'usanza un po' retrò di guarnire il gelato con panna, salsa alla fragola e ciliegie candite. Non mancheranno i milkshake, realizzati con ingredienti fantasiosi e torri di donut. Ma non saranno serviti in mega porzioni, bensì sarà di moda il mignon, dimensione che soddisfa il palato ma senza sensi di colpa.

Dopo il cronut (donut preparato con l'impasto del croissant) e dopo la Cremella (ciambella farcita di gelato), sarà la volta del croissant Supreme, una pasta da colazione a forma di disco, servita con topping al cioccolato o al pistacchio. Potrebbe anche essere ricoperto di leche, un comfort food noto in tutto il mondo, che nel 2023 si trasformerà in latte fritto.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here