A lanciare il progetto è l’Accademia Maestri Pasticceri Italiani con l’obiettivo di promuovere la cultura su panettone, pandoro e colomba

Promuovere la cultura del panettone & co.: è questo l'obiettivo Ampi Lievitati. Si tratta del nuovo progetto tematico di Accademia Maestri Pasticceri Italiani dedicato al mondo dei prodotti lievitati. Tutelare, promuovere e comunicare anche al grande pubblico la cultura dei grandi lievitati sarà l'attività principale, svolta sul fronte della formazione e comunicazione.

Lavorare sulla cultura

Il progetto Ampi Lievitati, sostenuto anche da Molino Colombo e Corman, nasce con una precisa finalità: la volontà di promuovere sia in seno ad Accademia che all’esterno la cultura dei grandi lievitati. Non sarà una “Associazione nell’Associazione”, ma un gruppo di lavoro operativo su una serie di attività tecniche e promozionali. Al centro ci sarà il prodotto finale, ma anche gli ingredienti e le tecniche migliori per realizzarlo.

L'anima di Ampi Lievitati saranno gli accademici che producono lievitati di eccellenza, riconosciuti a livello nazionale e internazionale. Saranno loro, protagonisti anche dell'ultimo simposio Ampi, ad assumersi il compito di dare vita ad azioni concrete all'interno dell'accademia, fornendo supporto e conoscenza specifica ai colleghi.

Le attività di Ampi Lievitati

Sul fronte attività, il progetto Ampi Lievitati si sviluppa su due ambiti operativi principali: formazione e comunicazione. Per la formazione si prevedono incontri tecnici che vedranno il coinvolgimento delle aziende partner, degli Accademici e di professionisti esterni. Per la comunicazione si prevedono attività multicanali, volte a diffondere la cultura del lievitato di qualità 100% italiano. A tal fine, si attueranno partnership strategiche con fiere e manifestazioni per creare momenti di comunicazione efficaci.

Le linee guida per i lievitati

Verranno anche redatte linee guida specifiche, che andranno a identificare e definire le caratteristiche dei lievitati. Si andranno a definire ingredienti, procedimento, profilo organolettico, comunicazione e promozione all'estero.

In questo modo Ampi potrà aderire con i propri associati a manifestazioni nazionali e internazionali con il supporto di enti organizzatori e stakeholder di settore. Tutta la comunicazione del progetto verrà supportata con un logo tematico “Ampi Lievitati” che diventerà simbolo di tutte le attività del progetto e strumento di identificazione dei prodotti degli Accademici. Inoltre, il sito di Ampi si arricchirà di una sezione tematica dedicata al tema e che raccoglierà informazioni culturali e tecniche.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here