Lo shop online delle farine ha una sezione tutta dedicata alla clientela professionale, con i nuovi formati da 500 g a 5 kg e sconti, sconti e assistenza ad hoc
Vuole confermarsi, oltre che produttore, come "consulente" nel campo della farina. Per questo Mulino Padano ha deciso di potenziare i servizi offerti ai professionisti, puntando su una sezione a loro dedicata nello shop online e su nuovi formati in linea con le esigenze del mercato.
Assistenza, sconto e vantaggi in proporzione alla spesa
Oltre a impegnarsi a produrre le farine più idonee alle specifiche lavorazioni, partendo dall’ascolto delle esigenze di maestri pasticceri, panettieri, pizzaioli e pastai, l’azienda ha deciso di diversificare i canali di distribuzione, potenziando le vendite online su store.mulinopadano.it. Il nuovo e-commerce è strutturato in due sezioni: una dedicata agli homebaker e una ai professionisti dotati di partita Iva. A tutti i clienti b2b l'azienda garantisce un’assistenza dedicata, uno sconto sul primo ordine e ulteriori vantaggi, proporzionati all’importo della spesa. A seconda della taglia dell'ordine scatta uno sconto - crescente - e un ulteriore sconto sull'ordine successivo, fino ad arrivare a un vantaggio sull'acquisto di corsi e webinar. Per tutti i clienti professionisti che compiono acquisti per un importo di almeno 50 euro, la spedizione è gratuita. L'acquisto è rapido e si possono replicare con un click ordini già effettuati, in una logica di semplificazione.
«Era già apprezzato all'estero»
A spiegare i perché dell'investimento sull'e-commerce è l’amministratore di Mulino Padano Valerio Cavallari, terza generazione di una famiglia che lavora nel settore dei cereali da oltre un secolo: «Siamo da sempre sensibili al tema dell’innovazione tecnologica: il nostro stabilimento produttivo è dotato di soluzioni all’avanguardia, per garantire la massima flessibilità produttiva, il più totale rispetto della sicurezza alimentare e la piena tracciabilità della filiera. Ora abbiamo avvertito l’esigenza di potenziare il nostro shop online, già apprezzato all’estero: il 70% del fatturato online è infatti generato da prodotti che spediamo al di fuori dei confini nazionali. Il nostro investimento risponde alla logica di venire incontro alle esigenze dei clienti professional e dei distributori, in termini di flessibilità, velocità d’acquisto e sicurezza».
Confezioni da 500 g, 1 kg e 5 kg in pack ad alta sostenibilità
Le linee di prodotto rimangono quelle classiche di Mulino Padano, da quelle specifiche per la panificazione a quelle ideali per la pizzeria, passando per le referenze studiate per la pasticceria e per la pasta fresca. Cambiano i formati: vengono proposte, alla clientela b2b, anche confezioni da 500 g e sacchi da 1 kg e 5 kg. Spiega ancora Cavallari: «Nel caso delle referenze di piccolo formato, siamo i primi a proporre un pack innovativo e sostenibile: è 100% carta FSC, per un’ottimale traspirazione, e per di più, a differenza degli imballi tradizionali, è sigillato, a garanzia della sicurezza alimentare e a tutela delle caratteristiche organolettiche del prodotto. La sigillatura è ottenuta con una termosaldatura all’avanguardia, perché plastic free a base acqua, realizzata in esclusiva da Mulino Padano dopo una lunga fase di ricerca e sviluppo. Infine, grazie al QR Code disponibile sul pack il cliente può ricevere informazioni dettagliate sulle caratteristiche del prodotto scelto».
Ernesto Brambilla