Inaugurato un nuovo spazio Giuffrè – Forno & Gelato ai Colli Portuensi. Per il format di Alessandro Giuffrè questo è anche un modo di testare la replicabilità del format

Il progetto di Alessandro Giuffè si raddoppia e sbarca a Colli Portuensi. Ormai sinonimo di bontà legata alla tradizione, Giuffrè – Forno & Gelato vedrà la sua seconda insegna in Via dei Colli Portuensi 596. Grazie al format nato per essere replicato, questa gelateria 3.0 ha già sedotto il palato dei trasteverini, inserendo nella sua offerta anche le proposte salate, in modo da accompagnare i romani in ogni momento della giornata. Ora gelato e non solo sono pronti a colonizzare anche altre zone di Roma e d'Italia.

Cosa c'è nel nuovo Giuffrè

Aperto dal 9 aprile, da Giuffrè – Forno & Gelato è possibile scegliere tra 20 differenti gusti di gelato, 4 granite e 2 tipologie di panna, ma si può anche optare per uno o più prodotti della pasticceria da forno tra cui brioche, veneziane, proposte da boulangerie, biscotteria secca e babà in vasocottura. Non manca la vetrina dedicata alle torte monoporzione, ai succhi di frutta homemade, allo yogurt da farcire e variegare al banco, e ancora centrifughe, frullati, frappè, maritozzi e bevande calde, crepes, waffel, tè, infusi e specialty coffee, tutti prodotti realizzati con materie prime unicamente acquisite da piccoli produttori artigianali italiani. Disponibili anche prodotti confezionati e brandizzati, sempre prodotti nel laboratorio Giuffrè, altro punto di forza del locale, aperto tutti i giorni dalle 10 alle 21.

Giuffrè
Giuffrè ai Colli Portuensi

In più, c'è anche la possibilità di poter ordinare in delivery gelati e pasticceria da forno tramite i portali di Just Eat, Glovo e Cosaporto. Anche per la seconda sede ha voluto puntare su cromie che variano tra tonalità chiare e le tante sfumature del legno con una grande protagonista, la macchina del gelato Principessa che sarà possibile vedere all’opera nel laboratorio a vista e che è contraddistinta dai bassissimi consumi energetici e per quel che concerne l’utilizzo dell’acqua.

Un gusto dedicato ai Colli Portuensi

Un punto fermo nell'attività di Giuffrè è l’attenzione alla qualità delle materie prime, che ha portato a un approccio personale nella produzione del gelato. Ciò ha permesso la creazione di gusti divenuti rapidamente un must, dal Trasteverino (con biscotti al sale e gianduia) al Porta Portese (gelato alla nocciola con mandorle tostate affogate nella gianduia), passando per il Portonovo (cioccolato al caramello variegato con polvere di arachidi salate e caramellate, creazione di Paolo Brunelli riproposta da Giuffrè) e il Ricotta Manu (ricotta di pecora al miele con frutta secca pralinata, polvere di caffè e scorza di limone). Anche per il nuovo punto vendita Alessandro e soci hanno pensato a un gelato dedicato al quartiere, che verrà presentato nei prossimi giorni.

Verso la replicabilità del format

L'idea di Giuffrè – Forno & Gelato è nata grazie ad Alessandro e la moglie Giorgia Tarenghi. In questi locali si uniscono due mondi distanti solo in apparenza. Tutto frutto della passione di Alessandro, da sempre legato al mondo della ristorazione grazie alla sua storia di famiglia, si è avvicinato al mondo del gelato traendo ispirazione dagli insegnamenti da Paolo Brunelli, l’apprezzato gelatiere di Senigallia. Il nuovo locale (che vedrà accanto ad Alessandro e Giorgia anche i soci Massimiliano e Marco Caroselli) avrà uno spazio più piccolo rispetto a quello della sede principale, studiato per puntare sul grande obiettivo di Giuffrè: la replicabilità del format.

Giuffrè
I prodotti da forno di Giuffrè

Il modello Giuffrè prevede, infatti, la produzione centralizzata, la sostenibilità dal punto di vista economico e logistico con il packaging compostabile, e un'offerta gastronomica che affianca gelato, pasticceria da forno con prodotti ideali per la colazione e la merenda, creme da pane, mieli, biscotti e altri lievitati in vasocottura.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here