Chef e pasticceri si preparano a celebrare la ricorrenza con il classico dolce fritto. E qualcuno osa con versioni personalizzate e originali

Domani, sabato 19 marzo, è la Festa del Papà e, con essa, prendono spazio le creazioni di pasticceria che celebrano la ricorrenza. La Zeppola resta un must, anche se il caro olio altoleico preoccupa i professionisti del settore. Ciò non ferma chi ha deciso di proporre interessanti novità per la festa. Non solo di prodotti: c'è chi ha anche voluto riservare uno spazio di condivisione per tutti quei padri che vogliono godersi un momento in famiglia.

Ecco una nostra selezione delle preparazioni più particolari per la Festa del Papà.

La Zeppola di Cresci

Danilo Frisone, cuoco con un’esperienza di venticinque anni in cucina che si è felicemente riscoperto fornaio a quarant’anni, in soli tre anni è divenuto un riferimento per gli amanti della buona cucina e per tutti gli appassionati di pane, dolci e lievitati. Da Cresci, in via Alcide de Gasperi 11/17, a Roma, l'ampia offerta si completa con la Zeppola di San Giuseppe con crema pasticcera e amarena, simbolo di questa giornata.

La versione di Nicolò Castellazzi

Nicolò Castellazzi, pastry chef de Le Dolcezze di Giano, celebra il 19 marzo con la proposta del classico Bignè di San Giuseppe. Al civico 224 di Circonvallazione Gianicolense, a Roma, si potrà scegliere di consumarla al tavolo o di portarla via in un cabaret, che offra la possibilità di testare gli altri mignon della pasticceria.

Mignon per tutti i papà in partenza

Presso la Stazione Termini, a Roma, lo spazio aperto e le vetrine di Mignon alle Mura saranno pervase dal sapore delle Zeppole di San Giuseppe preparate seguendo i canoni della tradizione, in questo caffè con vista inaugurato pochi mesi fa. Per i viaggiatori di passaggio ma anche per gli stessi romani, la pastry chef Alessandra Iasello proporrà un soffice fritto di pasta choux aperto a metà e ripieno con crema pasticciera artigianale, spolverato con zucchero a velo e caratterizzato con l’immancabile visciola.

Un infinito di pasta choux firmato Fiori

Dalle abili mani del maestro pasticcere Andrea Fiori, anima "dolce" del Contro Contemporary Bistrot di Roma, arriva la sua versione delle Zeppole fritte e Bignè di San Giuseppe: tre ciuffi di crema pasticcerra su un "infinito" di pasta choux fritta.

Non solo Zeppole per Giuffrè

Nel cuore di Trastevere, a Roma, Alessandro Giuffrè e sua moglie Giorgia Tarenghi , che gestiscono la gelateria e pasticceria omonima, si preparano a festeggiare tutti i papà con Zeppole di tanti gusti diversi, ma non solo. Infatti, accanto alla ricetta tradizionale, saranno in vendita Bignè craquelin con marmellata di arancia amara, crema allo zabaione e cremoso al cioccolato fondente 62%, e Bignè pralinato alla nocciola con mousse alla nocciola.

Pasticceria Grué: tradizione e modernità

Nella pasticceria Grué di Marta Boccanera e Felice Venanzi, a Roma, le Zeppole verranno declinate in tutte le forme possibili: fritte e al forno, classiche e gourmand. Ma non saranno i soli dolci pensati per la giornata. Accanto agli immancabili muffin decorati e a una torta dedicata, adornata con una cravatta in cioccolato fondente, quest’anno la varietà delle zeppole di san Giuseppe creerà l’imbarazzo della scelta. A fare compagnia alla versione classica, sia fritta che al forno, con crema pasticcera e amarena, ci saranno diverse varianti. Si potrà scegliere tra la Monte Bianco con chantilly, pezzi di meringa e marroni; o quella Tiramisù; o ancora quella con chantilly alla vaniglia e lamponi freschi. Da non perdere la zeppola ripiena di chantilly al cioccolato con fragoline di bosco fresche e grué di cacao come pure la golosa versione ripiena di chantilly al pistacchio e arancia. La più curiosa e golosa rimane però la zeppola omaggio alla tradizione romana, quella con crema di ricotta e visciole.

Un caleidoscopio di sapori per D’Antoni

La Pasticceria d’Antoni, simbolo di tradizione e punto di riferimento storico nel quartiere collatino a Roma, celebra questo giorno tingendo la propria vetrina con i bignè fritti e al forno, le intramontabili zeppole con crema pasticcera e amarene, e una carrellata di bignè di San Giuseppe Gialli con crema al limone, Verdi con crema al pistacchio e Arancioni con crema all’arancia a formare un meraviglioso bouquet di profumi e sapori

La tradizione secondo Madeleine

Madeleine, bistrot di ispirazione parigina del quartiere Prati di Roma, omaggia la Festa del Papà attraverso le classiche zeppole fritte con crema e amarene e a i dolcissimi bignè nella doppia veste, fritti o al forno. Nessun tradimento alla mission aziendale, bensì un omaggio alla millenaria tradizione cittadina. La pasticciera Francesca Minnella le renderà speciali grazie alla leggerissima consistenza della crema, mai troppo dolce e sempre scioglievole al palato.

Un lievitato per papà da Cremeria Capolinea

Cremeria Capolinea, gelateria di Reggio Emilia, ha dedicato un lievitato a tutti i papà. Simone De Feo, maestro gelatiere e lievitista, si è ispirato alla preparazione delle zeppole di San Giuseppe e ne ha fatto un panettone (da 500 g). L'impasto è classico con amarene di Cantiano e una golosa farcitura di crema al rum. Come tutti gli altri lievitati, è prodotto nel segno dell’eccellenza, con lievito madre e dopo una lievitazione lenta di almeno 24 ore, senza aggiungere conservanti o coloranti. Disponibile anche presso lo shop online.

Casa Manfredi, una festa dal gusto differente

Giorgia Proia, pastry chef di Casa Manfredi, pasticceria e caffetteria di viale Aventino, a Roma, dedica ai papà le Zeppole e i Bigné di San Giuseppe, ripensati in tre versioni. Ci sarà la classica Zeppola fritta farcita con crema pasticciera e amarena, a cui si assoceranno i Bignè di San Giuseppe fritto farcito con crema pasticciera, spolverata di zucchero a velo; e i Bignè di San Giuseppe fritto farcito con crema pasticciera, spolverata di zucchero a velo e cacao.

Colazione con papà da Aqualuane

Sabato 19 marzo 2022 lo Chef Emanuele Paoloni di Aqualuane Bistrot celebra la festa di San Giuseppe, dedicando a tutti i papà con figli uno spazio speciale: quello della colazione da assaporare con i propri bambini. L’iniziativa “A colazione con papà” comprende la possibilità per gli adulti di ordinare un Croque monsieur, il ricco toast di origine francese gratinato al forno con prosciutto e formaggio, accompagnato da un calice di Franciacorta. I bambini avranno un goloso Pancake con frutta fresca, servito con cioccolato fondente o sciroppo d’acero e una spremuta di arancia. Non mancheranno i Bignè di San Giuseppe fatti in casa. Il costo della colazione è di 28 euro per papà e bambino, 12 euro per ogni bambino in più.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here