Ci saranno 60 concorrenti da tutto il mondo pronti a sfidarsi in questa decima edizione. Tante le novità: regole più precise, una giuria internazionale e non solo

La Gelato World Cup 2024, il campionato del mondo dedicato alla gelateria, si prepara per il prossimo Sigep. Infatti, presso la fiera di Rimini dal 20 al 22 gennaio prossimi, nella Gelato Arena (Pad. A5), si sfideranno 60 campioni provenienti da 12 nazioni. Una competizione particolare, che celebrerà con le creazioni dei concorrenti i dieci anni della kermesse. Come ogni anniversario che si rispetti, anche quello della Gelato World Cup porterà con sé delle novità. Tra queste: regole ancora più certe e precise, e una giuria internazionale.

Le novità di Gelato World Cup 2024

«Stiamo delineando un grande appuntamento, un'edizione davvero indimenticabile», racconta Giancarlo Timballo, presidente Gelato World Cup. Rispetto alle edizioni passate sono stati implementati alcuni ambiti, soprattutto riguardo la sicurezza della gara. Inoltre, c'è una giuria in più, internazionale, che valuterà il gusto. Inoltre, ci sarà quella dei team manager che si occuperà dell'aspetto artistico delle creazioni. Due i presidenti di giuria, quattro i commissari di gara, per un'edizione «assolutamente irreprensibile».

La partnership con Worldchefs

E proprio riguardo la giuria, per questa edizione arriva l’inedita partnership tra Gelato World Cup e la World Association of Chefs' Societies (Worldchefs). La giuria internazionale sarà composta proprio da cinque loro membri, precisamente Carlo Sauber (Lussemburgo), Ljubica Komlenic (Italia/Serbia), Gilles Renusson (USA, Francia), Ann Brown (Scozia), Brendan Hill (Australia).

«Siamo orgogliosi di avviare questa entusiasmante collaborazione con la Gelato World Cup, un evento che offre una così grande opportunità di competizione d'eccellenza e di cameratismo internazionale», afferma Ragnar Fridriksson, amministratore delegato di Worldchefs, in una nota ufficiale. «Condividiamo l'impegno comune di valorizzare l'eccellenza delle cucine globali e di offrire
opportunità ai professionisti in tutti i settori».

Uno show dedicato al gelato

La Gelato World Cup 2024 sarà coinvolgente e scenografica: un vero e proprio show. Ciò sarà reso possibile anche da un team composto da circa 100 persone. Ben 12 nazioni da tutto il mondo si affronteranno attraverso un totale di 60 concorrenti, divisi in squadre da 5 persone ciascuna. Per aggiudicarsi la vittoria, i partecipanti dovranno affrontare 7 prove di produzione gelato, 3 prove artistiche e la realizzazione di un buffet finale in cui ogni squadra esporrà tutte le prove sostenute.

«Siamo particolarmente felici di aver fatto le selezioni in tutto il mondo: è come un vero campionato di calcio, con protagonista uno dei prodotti artigianali più buoni e tipici dell'arte dolce italiana, il gelato», fa eco Sergio Dondoli, uno dei commissari di gara e vice presidente di Gelato e Cultura.

Le squadre in gara sono: Argentina, Brasile, Cina, Corea del Sud, Germania, Italia, Perù, Polonia, Singapore, Taiwan, Ungheria, e Messico, quest’ultimo in sostituzione dell’Austria, ritiratasi.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here