In un mercato molto ricco di offerta di pasticceria e gelateria come quello fiorentino, serve un’offerta ben caratterizzata. Come quella della storica gelateria-pasticceria Vivoli

Nel nostro tour di Firenze abbiamo visitato alcuni locali, tra insegne storiche e blasonate, piccole realtà artigianali o realtà con più punti vendita. Tutte con una propria identità e un’offerta ben caratterizzata, che in fondo è uno dei segreti per farsi notare in un mercato molto affollato come quello fiorentino. Tra questi c'è Vivoli, un’istituzione tra le gelaterie della città e storica insegna che si affaccia su una minuscola piazza del centro. I tavolini all’esterno, riparati dagli ombrelloni, sono invitanti, ma noi entriamo. Il locale ha arredi d’epoca, con dettagli in stile liberty.

A colazione il Gran caffè affogato col gelato

Vivoli è anche caffetteria ed è una delle pochissime gelaterie del centro di Firenze aperte fin dal primo mattino. Quindi, ne approfittiamo per consumare qui la prima colazione e, anzi, ordiniamo il Gran caffè della casa, un delizioso affogato di gelato alla crema e caffè (€4.50) che accompagniamo a un budino di riso. Il bancone del gelato, ospita 24 vaschette sul lato lungo più un’altra decina su quello corto. È prima mattina e molte vaschette sono quasi vuote, ma durante la nostra sosta vediamo emergere dal laboratorio un’addetta con la produzione del giorno. Ampia l’offerta sia di creme (diversi tipi di cioccolato e creme, zabaione, stracciatella, croccantino, amaretto, gianduia, nocciola, pistacchio...) sia di gusti alla frutta di stagione o tropicale (mango, fragola, fragoline di bosco, melone, limone, pesca, lampone). In una vetrina frigorifero notiamo dolci classici come millefoglie, zuccotti e tiramisù. I tavoli all’interno sono ben distanziati, al punto che la saletta sul fondo appare quasi spoglia, malgrado così si possa meglio ammirare l’affresco a tutta parete con veduta di Ponte Vecchio. Impeccabile e cordiale il servizio dei due addetti presenti in negozio.

Flavia Fresia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here