Una gelateria milanese si aggiudica la 51esima edizione di un concorso storico. Tutto merito di un gelato al limone super e di una passione per la frutta a chilometro quasi zero

La prima volta di Milano in cima al mondo del gelato, con la vittoria nella prestigiosa Coppa d'Oro, è merito della gelateria Prossima Fermata e del suo titolare Curzio Baraggi. Si è confrontato con una cinquantina di colleghi nella produzione di gelato al limone a base acqua e ha portato a casa il primo premio nella competizione più importante (giunta alla 51esima edizione) organizzata nell'ambito della fiera MIG di Longarone. Un concorso storico, che dà modo ai maestri gelatieri artigiani di tutto il mondo di mettere in evidenza le proprie capacità professionali.

vincitore coppa doro curzio baraggi
Curzio Baraggi della gelateria Prossima fermata di Milano alza la Coppa d'Oro

«Massima sincerità nei confronti del cliente»

Il laboratorio di Baraggi serve il quartiere della Maggiolina dal 2004. Il suo segreto? Il gelato a filiera corta, per quanto possibile, grazie alla passione per la frutta del titolare e gelatiere e alle sue incursioni, due volte alla settimana alle 5 del mattino, all’Ortomercato di Milano. Lì sceglie con cura i prodotti per i suoi gelati. «La clientela, evolvendosi, ci porta a mutare il nostro lavoro verso la massima sincerità. Sarebbe infatti opportuno invitare il pubblico ad assistere alla preparazione del gelato, rendendolo così pienamente consapevole di cosa sta mangiando», ha spiegato il vincitore della gara storica.

Alle spalle di Baraggi si sono classificati nell’ordine: Roberto Galligani della Casa della Gelato di Albenga (SV), Andrea Cabano della gelateria Stella Marina di La Spezia, Maria Kaizer della gelateria Casa di Maria di Assen (Paesi Bassi), Thomas Infanti della gelateria Antiche Tentazioni di Padova, (a Infanti è andato anche il premio per il Miglior classificato Under 35), e infine al sesto posto Davide Pasquale Moretti della gelateria Impero di Verona.

Gelaterie in web: premio a un locale abruzzese

Sempre in chiusura della MIG 2021 sono stati consegnati anche i premi del 19esimo concorso Gelaterie in web, riservato alle gelaterie che si presentano e comunicano meglio sul web. A vincere l'edizione 2021 è stata la Gelateria Duomo de L'Aquila, che ha preceduto Gelato Village di Leicester (Regno Unito) e al terzo posto la Gelateria Rigoletto di Milano.

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here