Per la 61esima edizione la storica fiera del gelato torna in presenza e punta su un approccio più contemporaneo al mercato

Il nuovo corso della MIG è nel segno della sostenibilità. La storica fiera del gelato di Longarone ha presentato la sua 61esima edizione: la prima in presenza dopo il periodo di pandemia sarà anche la prima senza plastica. Cambieranno anche le modalità di visita, l’organizzazione degli spazi espositivi e i contenuti per presentare il gelato in un modo nuovo.

Focus su sicurezza, sostenibilità e nuovi player del mercato

La fiera è prevista dal 28 novembre al 1° dicembre 2021. L'organizzazione ha presentato i tre punti cardine del rilancio della manifestazione fieristica.

In primis il tema della sicurezza. Che significa distinzione degli spazi espositivi tra il settore degli addetti ai lavori e il settore aperto al pubblico. «L’obiettivo è tutelare la salute delle persone da possibili nuovi contagi causati da assembramenti; poi permettere alle aziende, che espongono in fiera, di lavorare in un ambiente meno caotico e di sfruttare al meglio il tempo a disposizione per concludere serenamente più contratti«, spiega l'organizzazione in una nota. La tradizione esperienza della degustazione avverrà in spazio separato, aperto a famiglie, scuole e visitatori locali.

Poi, come detto, massima attenzione al tema della sostenibilità. La MIG vuole essere vetrina espositiva del futuro in gelateria. Abolita la plastica monouso, utilizzo di materiali solo naturali negli stand, rintracciabilità degli ingredienti e prodotti certificati, focus sui macchinari che riducono drasticamente i consumi di energia e acqua oltre alle emissioni di anidride carbonica. Accanto all'esposizione farà il suo esordio un servizio di consulenza mirata da parte di tecnici ed esperti provenienti da Germania e Italia, per l’informazione ai gelatieri sui sussidi statali negli investimenti in gelateria.

Inoltre, la fiera ha attivato nuovi canali, coinvolgendo nuovi operatori e gelatieri, che saranno presenti in fiera e che porteranno il tema dell'innovazione nei materiali e le proposte per il mondo del gelato formulate da imprenditori giovani e al passo con le esigenze del mercato.

Tra concorsi e gare storiche

Non mancheranno i concorsi e le gare in fiera, momento competitivo, ma anche di scambio tra i partecipanti provenienti da tutta Europa. Ecco lo specchietto delle competizioni che si svolgeranno alla MIG.

  • Concorso storico Coppa d'oro, giunto alla sua 51esima edizione con il gusto limone base acqua.
  • Gelato a Due, gara i cui partecipanti sono un duo composto da un gelatiere e da uno chef.
  • Premio Mastri Gelatieri, alla sua 25esima edizione.
  • Premio Gelaterie in Web alla sua 19esima edizione.
  • Nuovo Premio Green, proprio in sintonia con il nuovo tema della fiera. 

 

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here