Fra due giorni a Pollenzo si terrà la finale italiana del World Chocolate Masters: scopriamo i profili dei talenti in gara per un posto nella competizione mondiale del prossimo ottobre

Sette fuoriclasse del cioccolato sono in corsa per un posto nella finale mondiale di ottobre. Sono loro i pasticceri che si sfideranno il 2 febbraio presso la sede di Selmi Chocolate Machinery a Pollenzo (Cuneo). A scegliere il campione o la campionessa che rappresenterà i nostri colori nella fase finale del World Chocolate Masters saranno i giurati Matteo Berti, direttore didattico di Alma - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, Vittorio Santoro, direttore di Cast Alimenti, la pastry chef Loretta Fanella, lo chef Pietro Leemann, Enric Rovira, maître chocolatier catalano, e Lorenzo Puca, pasticcere e membro del team italiano che ha conquistato la Coupe du Monde de la Pâtisserie lo scorso anno.

Il nome del campione italiano uscirà da questa rosa, durante la finale italiana organizzata da Chocolate Accademy Milano e Barry Callebaut. Ecco i profili dei pasticceri in corsa, pronti a sfoderare tutta la loro carica creativa per inseguire il sogno della finalissima.

1Anna Gerasi, Pasticceria Piccinelli (Brescia)

Anna Gerasi

Originaria di Brescia, ha 43 anni. È nata e cresciuta nel mondo della pasticceria, oggi gestisce con suo fratello la storica pasticceria Piccinelli a Brescia. Ha deciso di partecipare al World Chocolate Masters perché il tema scelto per questa edizione le è molto caro. Vorrebbe portare una visione contemporanea della tradizione e delle tecniche moderne facendo una scelta degli ingredienti basata sulle esigenze dell'uomo: materie prime vere, naturali, ad alto contenuto di fibre riducendo al minimo lo zucchero bianco.

2Antonino Maresca, consulente

Antonino Maresca

Nato a Sorrento nel 1975, si è avvicinato al mondo della pasticceria per curiosità. Si definisce costantemente ispirato dal desiderio di offrire alle persone momenti da ricordare quando assaggiano la sua cucina e reputa uno dei suoi più grandi successi il riuscire a divertirsi facendo il suo lavoro. Per lui il cioccolato è un ingrediente che richiede una pausa mentale. Il suo profumo, la sua consistenza e il suo sapore sanno creare una voglia di trovare insolite e inaspettate combinazioni. Con un’esperienza ultraventennale da pasticcere, Maresca oggi svolge attività di consulenza per ristoranti, pasticcerie ed aziende del settore agroalimentare ed è autore di corsi di formazione.

3Attilio Rebeccani, Pasticceria Marisa, San Giorgio delle Pertiche (PD)

Attilio Rebeccani

Nato a Padova, ha 28 anni. Dopo la scuola di geometra ha deciso di seguire la sua vera passione: il mondo del cibo, in particolar modo la pasticceria. Un corso in Cast Alimenti lo ha condotto in provincia di Padova per uno stage formativo da Lucca Cantarin. Successivamente ha sperimentato la pasticceria da ristorazione con lo chef Paolo Cappuccio e nel 2018 ha deciso di rientrare da Lucca Cantarin, dove attualmente lavora come responsabile di laboratorio.

4Diego Mascia, L'Arte del Dolce, Baveno (VB)

Diego Mascia

Classe 1983, si è avvicinato al mondo della cucina da giovane quando, dopo la scuola dell’obbligo, ha scelto di studiare presso Vco Formazione. Nel 1999 ha iniziato il suo percorso lavorativo all’Hotel La Palma a Stresa, per poi iniziare un viaggio in giro per l’Europa e imparare il mestiere. Rientrato in Italia nel 2014, ha partecipato al campionato italiano di pasticceria gelateria e cioccolateria, diventando così Campione Italiano. Nel dicembre 2016 ha realizzato il suo più grande sogno: aprire la sua pasticceria/cioccolateria L’Arte del Dolce sul Lago Maggiore a Baveno.

5Filippo Valsecchi, ArteSapori, Lecco

Filippo Valsecchi

Classe 1998, ha sviluppato la sua passione per la pasticceria seguendo l’esperienza del padre Emanuele, membro dell’Ampi. Ha gettato le basi nel mondo dell’arte culinaria frequentando la scuola alberghiera di Casargo (LC), durante la quale ha avuto la possibilità di lavorare presso le cucine di numerosi chef stellati. A 17 anni ha ottenuto la medaglia d’oro al concorso Nazionale di Cucina a Ristorexpo (LC) e a 19 anni si è classificato al primo posto al Campionato Italiano di Pasticceria Juniores e al World Pastry Cup Juniores (Sigep). Attualmente è impiegato nella pasticceria di famiglia ArteSapori e docente presso l’Istituto Alberghiero di Casargo (LC).

6Matias Ortiz, Foyer alla Scala, Milano

Matias Ortiz

È nato a Buenos Aires nel 1992. Dopo aver conseguito una qualifica triennale come pasticcere, ha lavorato per quattro anni in pasticcerie in provincia di Milano. Ma la voglia di esplorare e conoscere lo ha portato a trasferirsi per tre anni in Australia, prima a Sydney e poi a Melbourne, dove ha lavorato come Head Pastry Chef per A la Folie Patisserie. Tornato a Milano ha lavorato come Capo pasticcere da Ernst Knam per tre anni. Dal 2019 lavora come Chef pasticcere a Foyer alla Scala del gruppo Gualtiero Marchesi.

7Stefano Bernardi Ceolin, Resort Valle dell’Erica, Santa Teresa Gallura (SA)

Stefano Bernardi

Nasce a Cremona nel 1977. Da adolescente ha trascorso le sue estati lavorando nella cucina dello zio Angelo, chef di grande esperienza e professionalità: è stato proprio lui a trasmettergli la passione per la cucina. Negli ultimi 15 anni ha trascorso gli inverni in Messico, dove ha avuto l’opportunità di conoscere la cultura Maya, fortemente legata al cacao. Si è impegnato a lavorare il cioccolato fondendo l'innovazione e la sacralità della visione Maya. Attualmente lavora come Head Pastry Chef at Resort Valle dell'Erica, a Santa Teresa di Gallura.

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here