Dopo le selezioni in Europa e Sud America, al via le iscrizioni per la finale in Italia. Il tema della competizione sarà “Treviso e il caffè”

La Tiramisù World Cup 2023 torna in Italia per il gran finale. Dopo aver promosso il dessert italiano più famoso nel mondo con le selezioni a Montevideo (Uruguay), San Paolo (Brasile) e Bruxelles (Belgio), l’edizione di quest’anno si prepara al gran finale che avrà per tema “Treviso e il caffè”. Attesi centinaia di aspiranti chef nella preparazione del popolare dolce al cucchiaio. La finale si terrà nella Marca trevigiana da giovedì 5 a domenica 8 ottobre 2023.

Tiramisù World Cup torna a viaggiare

Dopo la pausa forzata dovuta all’emergenza Covid, Tiramisù World Cup ha ripreso le selezioni a livello internazionale. La specialità italiana è tornata a essere protagonista di nuovi eventi nel mondo. In primavera, infatti, la Twc è approdata a Bruxelles, Montevideo e San Paolo, iscrivendo già nella fase finale delle gare tre concorrenti stranieri. Altri partecipanti si sono già preiscritti dallo scorso anno. Arriveranno dall’Europa (Francia, Germania, Austria), dalla Thailandia e dall’India.

«Il Tiramisù è senz’altro uno dei modi migliori per gustare il caffè. Ecco perché abbiamo scelto come tema di quest’edizione “Treviso e il caffè” – spiega Francesco Redi di Twissen, ideatore e organizzatore della rassegna – In più, abbiamo già iniziato alcune sperimentazioni coffee specialties che assaggeremo anche durante le gare».

Tiramisù, volano turistico ed economico

«Il Tiramisù è un punto di riferimento della nostra cultura enogastronomica e questo appuntamento internazionale dimostra l'interesse nei confronti di un dolce, che oggi esprime anche l'estro di abili pasticcieri», ha commentato Federico Caner, assessore al Turismo della Regione Veneto. Treviso si prepara alla festa legata alla Coppa del Mondo, che porta in città file chilometriche di appassionati assaggiatori. «Il Tiramisù è un prodotto che sosteniamo con grande convinzione perché interpreta benissimo ciò che la città può comunicare al mondo: gusto, piacere, attenzione alle materie prime e alla qualità, cultura del made in Italy», ha spiegato il presidente della Camera di Commercio di Treviso - BellunoIDolomiti, Mario Pozza.

La Tiramisù World Cup è sostenuta anche da Confcommercio e Fipe. «Per questa edizione, l’occasione ci consentirà di promuovere i talenti dei nostri esercenti con il premio “Miglior Tiramisù di Treviso” – ha aggiunto Dania Sartorato, presidente di Confcommercio – Ormai è diventato un brand che aumenta il flusso nei pubblici esercizi, favorendo la capacità di ospitalità dell’intero territorio. Ma non solo. Questa edizione ha anche il merito di creare nuovi collegamenti e nuove progettualità tra imprese della ristorazione e scuole professionali, per creare interesse su questo “mestiere”, fatto di arte e passione. L’interesse direi “planetario” per il dessert a base di caffè e mascarpone non può che rilanciare l’interesse per il pubblico esercizio, il bar, che rafforza la propria funzione di luogo di incontro e di relazione».

Stefania Leo

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