Continua il piano di espansione del brand che, con l’apertura nel centro storico del capoluogo fiorentino, segna un’importante evoluzione che guarda ai mercati orientali

Slitti, la fabbrica di cioccolato di Monsummano Terme, in provincia di Pistoia, esce dalla Chocolate Valley toscana, inaugurando il suo primo Flagship store a Firenze, in Piazza dell’Olio 6. Questa apertura segna l'inizio di una nuova fase del marchio, che guarda all'internazionalizzazione e allo sviluppo di una rete di retail. Al centro di tutto, la professionalità del maitre chocolatier Andrea Slitti e l’eccellenza dei suo prodotti.

La strategia di Andrea Slitti

«Il nuovo store di Firenze non è solo un luogo fisico, ma rappresenta in tutto e per tutto quello che è Slitti: artigianalità, attenzione alla materie prima, cura per i dettagli, creatività e anche la capacità del cioccolato di unire le persone». A sottolinearlo è proprio Andrea Slitti, uno dei più importanti cioccolatieri artigianali al mondo. Con i suoi prodotti ha conquistato già oltre 180 premi internazionali.

«Siamo felicissimi di aver fatto partire da Firenze questa nuova fase di crescita per l’azienda. Questa apertura segna l’inizio di un nuovo percorso di sviluppo ed evoluzione del marchio Slitti in ottica internazionale e retail. Il nuovo store nasce come format scalabile e replicabile, che permette di vivere a 360° l’esperienza Slitti e di scoprire e gustare le nostre preparazioni. Si possono assaporare quelle al cioccolato a quelle speciali al caffè, dalla classica pasticceria passando per waffle, gelato e le torte, fino alle preparazioni salate, come schiacciate, crostoni, tartare, croissant salati e molto altro».

Come sarà il flagship store di Slitti

Lo store di Piazza dell’Olio, che apre a distanza di 54 anni dall’inaugurazione della storica caffetteria di Monsummano Terme, si sviluppa su una superficie di oltre 150 mq con all’incirca 30 coperti ed è organizzato in quattro aree principali, pensate per valorizzare l'artigianalità, il made in Italy, e i due prodotti di punta della tradizione slitti: cioccolato e caffè.

Al banco caffetteria (oltre che in sala) è possibile degustare diverse miscele di caffè, selezionate da Andrea Slitti, oltre ad un’ampia selezione di cioccolate calde ed affogati. Al cioccolato, invece, è riservata una vetrina, che ospiterà più di 40 tipi di praline, tra cui quelle al Caffè Turco vincitrici del Premio Tavoletta d’Oro 2023. Una terza vetrina sarà dedicata alla pasticceria e specialità artigianali preparate al momento come churros e waffle appena sfornati arricchiti di pregiate creme spalmabili, krapfen ripieni di gelato artigianale Slitti e torte artigianali di ogni gusto, dalla classica Torta della Nonna rivisitata in chiave Slitti a quella cioccolato e arancia.

Si conclude con il corner dedicato alla vendita, dove è possibile acquistare anche una vasta selezione di prodotti pluripremiati, come i nuovi Fichi Calabacita farciti con sambuca, la Tavoletta GranCacao 73%, o la Crema Spalmabile Gianera.

L’offerta salata

Il flagship di Slitti soddisfa anche i palati più affini ai gusti salati. La tradizione Slitti si declina infatti anche verso piatti gourmet che comprendono un’ampia selezione di schiacciate farcite, come quella con sbriciolona, carciofi e crema di pecorino, crostoni, da quello con gorgonzola, pere, noci e miele a quello con burrata, pomodori secchi e alici, fino alle tartare di pregiata carne di Vitello Adulto Piemontese, poi ancora croissants salati e molto altro.

Lo studio dietro il nuovo punto vendita

«Lavorare sul primo flagship di un brand come Slitti, portatore di valori così importanti per il Made in Italy e con una tradizione e una storia così importanti è stata una sfida davvero entusiasmante. Lo store è stato progettato con l’idea, da un lato, di valorizzare l’artigianalità e la tradizione del marchio, e dall’altro di creare uno spazio personalizzato ed originale in ogni elemento d’arredo», commenta Franco Costa di Costa Group, realtà che da oltre vent’anni progetta e realizza locali nel mondo della ristorazione.

«Abbiamo trovato la sintesi nei dettagli – ha aggiunto Costa – l’originale carta da parati che viene ripresa anche sulle sedute, richiama le origini del prodotto, mentre i marmi pregiati e le finiture in ottone impreziosiscono lo spazio rendendolo elegante e conviviale. Lo store vanta anche un videowall di oltre 7 metri situato sopra al bancone principale, che permette al cliente di scoprire i processi produttivi artigianali ed il “dietro le quinte” delle preparazioni Slitti, dalla Fabbrica di Cioccolato, alla Torrefazione di Caffè fino al Laboratorio di Pasticceria».

Stefania Leo

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