Dalle lanterne alle box assortite che riassumono un po’ la filosofia del brand: ecco i prodotti che i maestri cioccolatieri hanno messo a punto per le feste natalizie

Non solo panettoni e pandori: anche le creazioni di cioccolato dedicate al Natale 2023 hanno ormai un ruolo di rilievo nell’offerta dolce pensata per le feste. Da Nord a Sud i maestri cioccolatieri hanno elaborato una proposta capace di sorprendere per innovazione e confortare, proponendo la propria filosofia di lavoro in formato cioccolatino. Ecco le migliori creazioni di cioccolato pensate per il Natale 2023.

1Slitti

I cioccolatini di Slitt

Dal cuore della chocolate valley in Toscana, Slitti lancia le sue novità dedicate al Natale 2023. Dalle tavolette alla cioccolata calda, passando per le praline e arrivando alle creme spalmabili. Tra queste, la Ricciosa ha ottenuto il The WineHunter Platinum Award in occasione dei The Winehunter Award 2023.

2Pino Ladisa

La lanterna di Natale di Pino Ladisa

Nata per caso due anni fa da uno schizzo pensato da Pino Ladisa per un uovo di Pasqua traforato, per il Natale 2023 debutta la lanterna di cioccolato. Usando l'extra fondente Valrhona 70%, la lanterna è pensata per illuminare la tavola delle feste, grazie anche a una candela. Accesa, dura due ore e mezza, senza danneggiare il cioccolato. Ma Ladisa, che del cioccolato ha fatto la sua materia prima d'elezione, per queste feste propone tante creazioni a tema natalizio, realizzate con i prodotti Valrhona.

3Fabrizio Galla

Le praline di Fabrizio Galla

Tra le novità di Natale 2023 Fabrizio Galla propone praline e cioccolatini nei gusti tipici del periodo: barolo chinato, cinque spezie, vaniglia e nocciole Piemonte Igp.

4Peck

L'offerta a base di cioccolato di Peck

I maestri cioccolatieri di Peck hanno forgiato una serie di soggetti natalizi che trasformano la materia prima in bellezza. Si va dal Babbo Natale, l'indiscusso protagonista del periodo, alla renna realizzata in fondente e rifinito con la tecnica a spruzzo per conferirgli un effetto vellutato e realistico. Non manca l'albero di Natale che si trasforma in Cosmic e Fruit Christmas tree. Le due versioni si differenziano per l'uso del solo cioccolato e l'aggiunta di frutta secca. Disponibile anche la sfera di cioccolato da appendere all'albero.

5Paolo Griffa

Le creazioni di cioccolato di Paolo Griffa

Paolo Griffa, chef stellato premiato anche come primo Bar d’Italia, realizza per Natale una linea di cioccolati e praline con materie prime del territorio valdostano e packaging ecosostenibile. Tra le novità: lo Schiaccianoci di cioccolato, un goloso guscio di cioccolato fondente Sur del Lago 72% che racchiude un assortimento di colorati dragées di nocciole IGP, scorze d’arancia candita e specialty coffee dal Brasile. Disponibile nel formato da 300 gr oppure da 1,25 kg.

6Romanengo

La scatola in legno "Omaggio a Milano" di Romanengo

Tante le novità per Natale della storica confetteria genovese Romanengo per portare la dolcezza e l’artigianalità sulle tavole delle feste. Si parte con la box “Omaggio a Milano”, scatola dedicata al capoluogo meneghino con la raffigurazione di un’immagine storica evocativa della città all’epoca di Giuseppe Verdi. Al suo interno, una selezione delle migliori specialità artigianali della confetteria: frutta candita, fondants, cioccolatini e confetti. Poi c'è cioccolato con arancia candita: un’inedita combinazione di cioccolato fondente amaro e arance candite, unione di due eccellenze di Romanengo.

7Gerla 1927

L'offerta di Gerla 1927

Le feste della pasticceria torinese Gerla 1927 non potrebbero essere più golose. Si va dalle palline di cioccolato finemente decorate da appendere all’albero ai pupazzi di neve di cioccolato bianco, passando per gnomi natalizi decorative, ma anche tavolette che si trasformano in letterine per Babbo Natale.

8Solbiati Cioccolato

La giostra dei cavalli di Solbiati Cioccolato

Ci vogliono più di 100 singoli pezzi di cioccolato e 48 ore di lavoro per creare l’incredibile Giostra dei cavalli, realizzata in fine cioccolato belga fondente, al latte e bianco da Solbiati Cioccolato. Un fine lavoro di manualità, una vera e propria costruzione d’artigianato per abbellire la tavola delle feste. A questa creazione si aggiungono la Fabbrica di Babbo Natale a base di cioccolato fondente, e la Slitta dei doni a base di cioccolato al latte e fondente con dettagli di cioccolato bianco.

9Enrico Rizzi

Gli alberelli di Enrico Rizzi

La cifra stilistica di Enrico Rizzi è l'abbinamento inconsueto di gusti differenti tra loro, declinato in macarons, torte, gelati, praline, alberelli e tavolette di cioccolato. Lui le ha chiamate Sinfonie e per il Natale 2023 ne ha messe a punto sei. La Sinfonia Rosé (con litchi, lampone e petali di rosa) è declinata in tavoletta, crema spalmabile, dragées, tè gianduiotto, pralina, macaron, sorbetto. Poi ci sono la Sinfonia dei Golosi (con caramello, fave di cacao e sale), la Sinfonia di Sicilia (con mandorle ai fiori d'arancio, canditi d'agrumi e gelsomino), la Sinfonia Maracaibo (con cioccolato e frutto della passione), la Sinfonia Aomori (con tè verde Mat-Cha e sesamo nero), la Sinfonia delle Calandre (con radice di liquirizia e zafferano).

10La Perla di Torino

Gli alberelli di La Perla di Torino per il Natale 2023

La Perla di Torino è pronta a celebrare il Natale. Torna il suo alberello di cioccolato decorato a mano, proposto in tre gusti con relative colorazioni. Si va dal pistacchio e il suo verde, all'arachide salata con il suo beige. Presente anche il cioccolato fondente. Non manca una nuova proposta: una selezione di tartufi di cioccolato, racchiusi in una confezione rossa con il profilo dell'iconica mole.

11Charlotte Dusart

Le creazioni natalizie in cioccolato di Charlotte Dusart

La Capsule Collection Noël 2023 di Charlotte Dusart, cioccolatiera belga con laboratorio e boutique a Milano, si compone di dieci creazioni. L'omaggio è al Natale in famiglia ma pop, grazie all'utilizzo di colori pastello e forme eleganti. Presenti nuovi abbinamenti come la crema spalmabile al gusto mandarino e speculoos, i caratteristici biscotti speziati del Belgio. La ricetta si preannuncia perfetta in abbinamento con il panettone. Presenti anche la Tavoletta degli Elfi (con fondente del Madagascar 71% ripiena di gelée di lampone e cremino al pistacchio), le creazioni di cioccolato a forma di soggetti natalizi tra cui Rudolf la Renna, la Ghirlanda Aspettando il Natale, gli Alberi verdi e gli Alberi a boule. Choco – Bomb Arturo il Pupazzo è composto da bombe di cioccolato dalle sembianze del pupazzo di neve da immergere nel latte caldo, con all’interno marshmallow e pastiglie di cioccolato affumicato. Infine, c'è la box di 8 cioccolatini agli spiriti alcolici al gusto di Whisky, Franciacorta, Baileys e Cointreau pensata per i più grandi. Da non perdere anche la Valigia di Babbo Natale che ricorda un po' l’Happy Meal del noto fast food statunitense, con la differenza che contiene ovviamente cioccolato.

12Da Vittorio Selection

Le creazioni di cioccolato di Da Vittorio Selection

La pasticceria dei fratelli Cerea a Milano e il chocolate designer Davide Comaschi propongono le sfere di Natale, create con tre tipi di cioccolato finemente intagliato, con all'interno una sorpresa. Poi ci sono la slitta con Santa Claus; l'Albero di regali formato da diversi pacchi, dove al cioccolato si unisce il riso soffiato; e i Carati Christmas Edition, cioccolati a forma di carati al gusto panettone. L'omaggio più alto al Natale è dato dalla Magic Christmas Box, una confezione regalo interamente realizzata in cioccolato e assemblata a mano. Al suo interno, tanti doni di cioccolato.

13Pasticceria Ernst Knam

Il Babbo Nicolaus di Ernst Knam

Il maestro Ernst Knam propone diverse creazioni a tema sempre in cioccolato. Si va da Babbo Nikolaus alla Renna Freccia, passando per il creativo Omino di Cioccozenzero. Non mancano i lollipop al cioccolato fondente, al latte e bianco decorati, oltre ai nuovissimi Lingotti Christmas Edition 2023: cioccolato fondente Perù Pachiza 70% ripieni di sablè al cioccolato, grue di cacao e sale di Maldon, avvolto in pere semi candite e vaniglia, poi decorati con foglie d’oro.

14Guido Gobino

La Christmas box di Guido Gobino

Per Natale 2023 il cioccolatiere torinese Guido Gobino ha presentato una box dal titolo Pralineria Limited Edition con all'interno nuove specialità e alcune ricette iconiche. A questo assortimento si aggiungono le scatole con pralineria assortita in tre formati (450g, 900g e 1100g). I fogli nocciolati sono presenti in sei combinazioni, in cui i cioccolato viene accompagnato da nocciole del Piemonte (ma non solo). Infine, presenti cremini, gianduiotti, tourinot e cialdine varie.

15Mon Sciù

Per la pasticceria napoletana Mon Sciù il Natale è simbolo di bouchons. Sono cioccolatini dalla simpatica forma di tappo di champagne, simbolo perfetto per accompagnare le feste. Sono presentati con tre tipi di ripieno pralinato, venduti in una scatola da nove pezzi.

16Gay Odin

La Foresta di Gay-Odin

Insieme a pandori e panettoni, la Fabbrica di Cioccolato Gay-Odin di Napoli ha sfornato gli Itinerari Leggendari: tavolette monorigine realizzate con fave di cacao provenienti da Ghana, Ecuador, Tanzania, tutti viaggi fatti da Onorina Gay e Isidoro Odin. Non manca il Tronchetto di Cioccolato Foresta, disponibile anche in versione fondente e al latte.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here