Cioccolato, monoporzioni e creazioni vegetali: ecco le migliori creazioni di pasticceria dedicate alla festa degli innamorati

San Valentino, la giornata più romantica dell’anno, merita festeggiamenti con la giusta dose di dolcezza. La ricorrenza scioglie i cuori più duri, ma non quelli di cioccolata o di pasticceria, adeguatamente refrigerati e accuratamente incartati dai maestri di pasticceria italiani. Per essere più originali, quest’anno, si può esprimere il più nobile tra i sentimenti regalando un profumatissimo dolce a forma di bouquet oppure selezionando una delle tante creazioni che i pastry chef più creativi hanno lanciato sul mercato per l'occasione.

1Gerla 1927

Per celebrare San Valentino, Gerla 1927 ha messo a punto una ricca offerta di creazioni dolci dedicate all'amore. Il cuore, simbolo d’amore per eccellenza, è declinato in torte e dolci creati da Evi Polliotto, Executive Pastry Chef del gruppo Gerla 1927. Torte ricoperte di cioccolato, cocco, gustose ganache, ripiene di frutta, meringate o mandorlate. E ancora, la versione “cuore” della Torta Monviso 3841, celebre Torta Gianduja di Gerla 1927, vera specialità della storica pasticceria torinese, e tante altre golose proposte.

2La Perla di Torino

La Perla di Torino lancia due proposte ad alto tasso di dolcezza e romanticismo per celebrare San Valentino. Creazioni in grado di unire bellezza, ricerca continua e abilità manuale per dare forma a prodotti sempre unici e irripetibili. Praline a forma di cuore ripiene di tartufo di cioccolato, perfette per gli inguaribili romantici che desiderano unire in un unico regalo estetica e gusto. Un tocco di classe che solo l’innovazione unita alla sapienza artigiana possono garantire. Il Pocket Fluido dell’amore per deliziare cuore e papille della persona che ami, La Perla di Torino ha pensato a un mini scrigno contenente tre golosi giandujotti di cioccolato al latte ripieni di morbida crema al gianduja. Una creazione che rivisita l’eccellenza di un’icona piemontese e farà letteralmente sciogliere la persona amata.

3Infermentum

Perché acquistare un bouquet di fiori quando si può regalare una torta di rose? È l'idea di Infermentum, azienda di Stallavena (Verona) nata nove anni fa dall’amicizia e dalla passione di persone giovani e ambiziose che hanno creduto nel loro istinto e che oggi esporta i suoi prodotti artigianali in 12 paesi del mondo. Il dolce della tradizione mantovana nella versione di Infermentum raggiunge l’apice della morbidezza grazie al sapiente utilizzo del lievito madre - lo stesso dal 2014 - e del burro, che insieme alla granulosità dello zucchero e al profumo di arancia e vaniglia rendono questo lievitato un’esplosione di sapore che saprà conquistare il palato del proprio amato o della propria amata. siccome anche l’occhio vuole la sua parte, la Torta di Rose, nella la sua tipica forma a bouquet di boccioli lievitati posti uno accanto all’altro, viene avvolta nel sacchetto di carta elegante e raffinato segno distintivo di tutti i lievitati di Infermentum. Il dolce va assaporato tiepido, dopo averlo riscaldato qualche minuto nel forno, in modo da far sprigionare tutti i suoi aromi, proprio come un vero mazzo di fiori.

4Peck

Per celebrare la festa degli innamorati, Peck propone due speciali creazioni. La prima è Scrigno, un contenitore realizzato in fine cioccolato fondente, che racchiude dei cuori in due differenti varianti: al lampone, per dare un tocco di freschezza e al peperoncino per un guizzo di passione. La seconda è un’irresistibile monoporzione dai sapori esotici. Si chiama Cuore. È disponibile in versione rossa e bianca, realizzata con mousse al cioccolato al latte 40%, che racchiude un cuore cremoso al mascarpone profumato al lemongrass, mele Fuji a riposo nel cassis e soffice biscuit alla mandorla e limone, il tutto su una base di frolla friabile. A queste novità si aggiunge la tavoletta di cioccolato bianco "I Love You" interamente decorata a mano. Una tavola bianca su cui scrivere il proprio messaggio d'amore.

5Eustachio Sapone

Il maestro Eustachio Sapone firma Apri il tuo cuore, uno scrigno di cioccolato al latte con 9 cuori di cioccolato ripieni ai tre gusti speciali di lampone, nocciola e vaniglia. Per accedere al dolce ripieno, bisogna però rompere il cuore.

6Laboratorio Antonino Cannavacciuolo

Chef Cannavacciuolo celebra questa ricorrenza con le dolci proposte realizzate dal Pastry Chef del suo Laboratorio artigianale, Kabir Godi, che saranno disponibili sullo shop online. Per la prima volta i Cremini, tra i dolci più avvolgenti e amati del Laboratorio, si vestono di romanticismo. Presentati in una confezione speciale, sono in vendita due varianti di gusto accendono la passione: alla nocciola e una versione che unisce pistacchio e cuore di mandorla. Tra i più apprezzati pensieri romantici non possono mancare i Cuoricini di cioccolato fondente. Anche l'iconico Cuore di Cremino si rinnova per la festa degli innamorati con un'inedita combinazione di sapori. Una doppia camicia di cioccolato bianco e fondente racchiude i cremosi strati alla vaniglia, che custodiscono un’avvolgente ganache di fragole. Un croccante al cioccolato fondente e riso soffiato completa questa imperdibile squisitezza. Infine, il Cuore di crostata rappresenta l'incontro della frolla al cacao e nocciole e la vivacità della confettura di lamponi, arricchito da pepite di cioccolato al latte.

7Pino Ladisa

Il maestro cioccolatiere barese dedica a San Valentino tante creazioni che esaltano le forme dell’amore. La Composizione 4 cuori si compone di Cuoricino Love (doppio strato di cioccolato bianco e al latte con dragées): Cuore per due metà cioccolato fondente e metà bianco con cioccolatini; Cuore Plissè (cioccolato fondente al 70% e cioccolatini); Cuore Gran Plissé (metà cioccolato fondente al 70% e metà cioccolato bianco). Inoltre, disponibili cioccolatini in scatola e Tavolette di cioccolato "Love" in vari gusti (bianco al 35% Ivoire, con pistacchi caramellati e perle di lamponi; cioccolato al latte extra al 40%, con nocciole e perle al caramello; cioccolato fondente al 70%, con noci pralinate e perle croccanti).

8Hotel Gallia

Stefano Trovisi, Executive Pastry Chef dell'Excelsior Hotel Gallia, in occasione di San Valentino, realizzerà una speciale monoporzione, a base di frutti rossi, acqua di rose e mandorle, che sarà possibile degustare in due modalità solo il giorno 14 febbraio. Si potrà ordinare al Gallia Bar, per merenda o fine pasto. Oppure si potrà ordinare in occasione dell'aperitivo previsto al Terrazza Gallia Bar, al settimo piano dell'hotel, che prevede un menu degustazione che termina appunto con questo dolce.

9Cioccolateria Banchini 1879 Parma

La Cioccolateria Banchini 1879 di Parma fa breccia nel cuore di ogni amante del cioccolato con due raffinate limited edition create ad hoc per il giorno degli innamorati. Un soggetto in cioccolato, raffigurante due cuori rossi sovrapposti alla cui base - con un chiaro riferimento al Dio dell’Amore Cupido - è adagiata una freccia dorata. Dall’altro lato, per gli amanti dei cioccolatini ripieni, un elegante cofanetto da 15 racchiude una selezione di praline - anch’esse a forma di cuore - disponibili nelle versioni: “Ganache cioccolato bianco”, "Gelée mandarino e croccante alla mandorle”, “Gelée lampone e ganache cioccolato bianco”, “Ganache al cioccolato", “Ganache cioccolato al latte”.

10Andrea Slitti

La pluripremiata cioccolateria italiana Slitti propone una creazione artigianale e totalmente lavorata a mano. Sono i Cuori di San Valentino, creati dal Maitre Chocolatier Andrea Slitti in tante versioni. Disponibili sia in diverse sfumature di cioccolato al latte sia fondente. A questi si aggiunge la linea continuativa “Dillo Col Cuore”, sempre presente online e negli store fisici.

11Julietta Pastry and Lab

Il San Valentino di Julietta Pastry and Lab è vegetale. La pasticceria gourmet interamente plant based con sede a Roma lancia una torta Red Velvet per 2 persone, Macaron rossi con cioccolato e peperoncino, semifreddo a forma di cuore con tè matcha e lamponi, oltre ovviamente alla consueta proposta del locale; tutto rigorosamente vegetale.

12Fatamorgana

Maria Agnese Spagnuolo, genius loci di Fatamorgana, per San Valentino propone una versione speciale della torta Pavlova, la PavLove 2024. Si tratta di una torta a forma di cuore con sfoglia con cuore di meringa, pralinato al pistacchio, semifreddo di vaniglia Tahiti e lamponi, biscotto al cioccolato e coulis di lamponi freschi; tutto rigorosamente senza glutine.

13Casa Manfredi

Per questo San Valentino i dolci di Giorgia Proia sono da gustare mentre si è all’ascolto di una playlist di canzone super romantiche. Infatti, tutto il team del locale ha scelto una canzone d’amore del cuore, inserita in una speciale playlist di San Valentino firmata Casa Manfredi, disponibile su Spotify con QR code su ogni confezione d’acquisto. Quest’anno tornano nuovamente disponibili tutte le creazioni romantiche passate, come le iconiche cheesecake al passion fruit o ai tre cioccolati, entrambe a forma di cuore. Tutte le torte sono disponibili anche in monoporzione, insieme ai cioccolatini a forma di cuore da inserire anche in romantiche box con l’aggiunta di una bottiglia di champagne.

14Solbiati

La maître chocolatier Simona Solbiati ha creato una linea speciale dedicata alla festa degli innamorati fatta di scatole di piccole praline, tavolette e cuori con dediche scritte a mano e Battito, un cuore di cioccolato fondente, realizzato a sostegno della fondazione Carolina Zani Melanoma Foundation.

15Fabrizio Racca

Il pastry chef torinese Fabrizio Racca propone una speciale box ispirata a Wes Anderson e al suo capolavoro cinematografico The Grand Budapest Hotel. Amóre è lo scrigno rosa per due persone realizzato in limited edition, che racchiude al suo interno la definizione del più nobile dei sentimenti ripresa dal dizionario della lingua italiana. Inoltre, all’interno c’è anche una coppia di Religieuse al delicato sapore di vaniglia e lampone.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here