Inaugurato nel cuore di Brescia, il primo monomarca mira ad essere una vera e propria boutique del cioccolato

La maître chocolatier Simona Solbiati ha il suo primo monomarca. Siamo a Brescia, in Corsia del Gambero, 10. Qui Simona ha inaugurato una vera e propria boutique del cioccolato, investendo con decisione nella città e nel suo centro storico. Gli spazi sono dedicati a prodotti di altissima qualità e a una vasta selezione di cioccolati, praline e piccole opere d’arte interamente lavorate a mano.

Il punto vendita di Simona Solbiati

Lo store sorge in una location dal design elegante e minimal. Soffitti a volta e due grandi vetrine affacciate su un luogo storico del centro cittadino, Corsia del Gambero, completano l'atmosfera sofisticata. La scelta delle cromie, un ampio banco espositivo progettato e realizzato su misura da Tecnoarredamenti, si combina con un uso sapiente di volumi e luci. Tutto ha un obiettivo: far risaltare le caratteristiche e i dettagli dei prodotti esposti.

Per un Natale solidale

Il Natale è forse il momento di massima espressione per la creatività e la maestria di Simona Solbiati, che ogni anno disegna ed elabora una ricca collezione di soggetti natalizi. Anche quest'anno non mancano slitte, trenini, alberelli di Natale di varie forme e dimensioni, renne, orsetti ed elfi.

In occasione della nuova apertura e per rendere questa festività davvero speciale e solidale, Solbiati ha creato e messo in vendita una speciale Christmas Box di palline di cioccolato. Il ricavato di queste vendite andrà a sostegno della fondazione bresciana Carolina Zani Melanoma Foundation.

Nata all'inizio del 2021 in memoria di Carolina, scomparsa prematuramente nel 2017 a causa del melanoma, la fondazione ha come obbiettivo quello di sostenere chi combatte in prima linea contro la patologia, attraverso attività di prevenzione, ricerca, cura e sostegno a malati e famiglie. Enrico Zampedri e Patrizia Ondelli, presidente e fondatrice della fondazione, sono stati tra i primi a varcare la soglia del nuovo punto vendita.

Simona Solbiati, l'architetto del cioccolato

Simona Solbiati è un architetto del cioccolato. La materia prima viene plasmata per arricchire il sapore con l'estetica. Ciò è possibile grazie anche ai suoi studi d’architettura, che l’hanno indotta a cercare sempre la perfezione e l’armonia delle forme.

«Non avrei mai pensato che i miei studi mi avrebbero aiutato a creare dolci - ha raccontato Simona - ma anche quando si lavora il cioccolato bisogna confrontarsi con forma, volume, composizione, proporzioni, colori e texture in modo corretto. La giusta combinazione di tutti questi fattori mi permette di dar vita a creazioni ben equilibrate».

Il laboratorio milanese

E pensare che tutto è iniziato da un piccolo spazio artigianale aperto nel 2009 nel cuore di Milano. È qui che la maître chocolatier, con l’aiuto di due collaboratori, studia e calibra tutti gli ingredienti con precisione scientifica, dando forma ad architetture golose, pezzi unici, capaci di stimolare sensorialmente tutti i cinque sensi. La sua nuova boutique del cioccolato sarà la vetrina in cui accogliere i suoi ammiratori.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here