Chef Domenico Di Clemente e il designer Antonio Aricò hanno realizzato una capsule inedita, che rimarrà in vendita fino a settembre

Design e pasticceria possono fare grandi cose insieme. Ne sono una prova Antonio Aricò e Martesana Milano, storica insegna milanese, che hanno realizzato una capsule collection di torte. Pensate per la Design Week, rimarranno in vendita presso Pasticceria Martesana fino al prossimo settembre.

Dalla fiaba alla vetrina

Questa collezione di torte disegnate e pensate insieme allo chef Domenico Di Clemente si ispira ai racconti di un’Italia tradizionalmente “esotica”. Due personaggi fiabeschi, Coco e Rosalia, guidano il goloso in un viaggio attraverso la fantasia e un immaginario fatto di ricordi, memoria e gusto.

torta design martesana
La torta di design di Martesana

Nel concreto, le torte partono da una base di biscotto friabile al burro di latteria italiana. Rosalia è la versione dal carattere tipicamente mediterraneo, con le sue fragole, vaniglia e mascarpone. Invece, Coco si fonda su una personalità più esotica con la sua mousse di mandorle, cocco e lime. Sono disponibili in versione mignon (1,50 euro), monoporzione (6 euro) e torta (x4 30 euro, x6 38 euro, x8 50 euro).

Il tocco del designer

Questi due personaggi vestono sotto forma di “scarabocchi” i packaging di Pasticceria Martesana, Bottega Storica a Milano dal 1966. Colori pastello e acidi vengono disegnati dalla mano di Aricò per una special edition, presentata durante la Design Week Estiva e disponibile in tutte le Botteghe Martesana fino al prossimo settembre.

«Questa collaborazione rappresenta per noi la continua volontà di sperimentare e innovare con l’obiettivo di promuovere una cultura del dolce che vada al di là del racconto di ingredienti e metodi di lavorazione. Abbiamo deciso di favorire l’incontro tra il mondo dell’Alta Pasticceria e quello del Design per stimolare la desiderabilità dei nostri dolci facendo leva sul patrimonio creativo di Antonio Aricò, con cui condividiamo valori come artigianalità, eccellenza e stupore», commenta Marco Marsico, Head of Sales & Marketing di Martesana.

Dal canto suo, Aricò commenta: «Da anni collaboro con imprese italiane fatte di storie e di tradizione, aziende che portano il Cognome dell’italianità imprenditoriale più autentica e genuina. Martesana rappresenta per me questo e sono molto felice di inaugurare con questo progetto il nostro incontro».

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here