Apre oggi il nuovo punto vendita di Pasticceria Martesana, in Corso di Porta Romana a Milano. Con un lungo banco che richiama una torta moderna a strati e un richiamo alla creatività dei pasticceri che tocca le soluzioni di illuminazione

Duecento metri quadrati, una trentina di coperti - in attesa del dehors - sette persone al servizio e tre in laboratorio, con un design degli interni che riporta alla tradizione delle botteghe dolci di un tempo: il nuovo punto vendita di Pasticceria Martesana ha aperto i battenti oggi in Corso di Porta Romana 131, come avevamo annunciato la scorsa settimana.

Lo studio sulla nuova immagine di marca di Martesana

Il quinto punto vendita milanese di Martesana è il simbolo del nuovo corso della pasticceria, interamente pensato per valorizzare la nuova immagine di marca disegnata da Drogheria Studio (con il lavoro di Luigi Durante, Maria Teresa Reccia e Marcello Silvestre) con gli arredi di Tecnoarredamenti e la rinnovata partnership con Hausbrandt per la proposta di caffè. Durante e il suo team hanno raccontato di aver scelto l'immagine dell'arco (siamo a due passi dall'arco di Porta Romana), elemento presente già nella prima bottega Martesana datata 1966, come segno distintivo degli interni e della grande parete che suddivide il banco - stratificato come una torta - e l'area con i coperto. In fondo alla saletta, un lungo tavolo "social" e una parete-libreria con riviste e magazine liberamente consultabili. Sopra il banco, invece, una soluzione molto particolare per l'illuminazione: un nastro luminoso, che omaggia la gestualità dei pasticceri, la loro manualità e la capacità creativa del team di Vincenzo Santoro e Domenico Di Clemente.

Il lavoro dei designer - che ha impattato anche sul packaging e su tutti gli altri elementi della brand image - continuerà anche sugli altri punti vendita, a partire da un lifting al negozio in Sant'Agostino.

Il gelato si aggiunge a lievitati, torte e mignon

Un gelato alla colomba con zabaione al moscato ha accompagnato l'inaugurazione del locale. Nel punto vendita di Porta Romana vengono proposti, infatti, anche otto gusti di gelato (e Domenico di Clemente sta lavorando a dei macaron al gelato), oltre ai prodotti di pasticceria fresca, alle brioche, alle proposte pasquali e ai lievitati. Quest'anno Martesana punta su colomba classica, colomba ai frutti rossi, colomba mandorle e fichi e sulla riconfermata colomba pistacchio e cioccolato.

Il maestro Vincenzo Santoro ha ricordato con orgoglio gli esordi della sua bottega, sottolineando come ancora oggi si riesca a respirare quell'aria familiare degli inizi grazie al grande affiatamento che si è creato nel team - che oggi arriva a toccare le 60 persone tra pdv e laboratorio. Accanto a lui, la Head of Operations Daniela Zardoni, responsabile della produzione, e Domenico Di Clemente, Executive Pastry Chef alla guida dei responsabili dei vari reparti: Jacopo Zorzi (cioccolato, membro del team italiano all'ultima Coupe du Monde de la Pâtisserie), Massimiliano Marseglia (forno), Maurizio Ferri (cagliero), Alessandro Diglio (farciture).

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here