Durante il Salone del Gusto di Slow Food i due fratelli hanno raccontato il proprio successo nei talk su alta pasticceria, territorio ed agroalimentare

La chiave del successo di Pasticceria Dolcemascolo? Il rapporto agricolo. Da sempre l'azienda dei fratelli Simone e Matteo si fregia del legame attivo e proficuo con le migliori realtà dell’agroalimentare italiano ed internazionale. Lo hanno raccontato durante i talk su alta pasticceria, territorio ed agroalimentare, tenutosi in occasione dell'ultima edizione del Salone del Gusto.

Mantenere l'identità territoriale

I fratelli Dolcemascolo hanno raccontato le tappe del proprio lavoro alla presenza del Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e dell'Assessore all'Agricoltura Enrica Onorati. In questi interventi, hanno spiegato che il rapporto agricolo non si limita soltanto all’integrazione e la valorizzazione della rete di piccoli produttori e realtà artigiane. Il legame di Dolcemascolo si estende anche ai diversi fornitori dall’Italia. Nel talk di apertura Matteo ha prodotto in diretta il Maritozzo Laziale, condividendo la sua ricetta per una produzione casalinga. Dal canto suo, Simone ha raccontato il legame dell’azienda di famiglia con le oltre 40 aziende agricole con cui collabora.

«Il rapporto agricolo con i produttori e fornitori che collaborano con noi è quello che ci distingue dalle altre Pasticcerie in Italia. Siamo un’azienda che oggi vende in tutta Europa e lo facciamo con estremo orgoglio, ma abbiamo mantenuto una forte identità territoriale che ci permette di lavorare direttamente con i piccoli produttori di eccellenze e raccontare tutto il lavoro di studio e ricerca che c’è dietro. Attraverso questo processo di crescita veicoliamo questi concetti anche alle oltre 40 aziende agricole con le quali abbiamo il piacere di collaborare. Oggi è importante testimoniare questo tipo di valori e altrettanto far fede al proprio credo di qualità anche elevando la quantità, incontrando le esigenze del mercato ed armonizzando tutta la struttura».

I volumi produttivi aumentano di pari passo con la qualità delle produzioni artigiane, attraverso il legame con le realtà agricole italiane. Ciò influenza la ricerca delle materie prime fino alla scelta della frutta, di ortaggi, salumi, latticini ed altre produzioni utilizzate nel Dolcemascolo Lab come nei locali della Pasticceria.

Le novità presentate al Salone del Gusto

Tra le novità presentate al Salone del Gusto c’è stato anche il lancio dei prodotti dedicati al Natale 2022 con le più recenti introduzioni in catalogo; il Torrone bianco morbido nelle tre varianti al Pistacchio di Sicilia, Mandorle e Nocciole di Piemonte IGP, il Panettone al Pistacchio con crema spalmabile ed il Panettone Magnum da 3 kg.

Infine, è stata annunciata anche la data di apertura dello shop online prevista il 12 Novembre 2022, giorno in cui tutte le produzioni Dolcemascolo dedicate al Natale saranno ufficialmente in vendita online al pubblico di tutta Italia.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here