Il volto di Rubicondo Pasticceri di Solaro, in provincia di Ravenna, vince la Pastry Bit Competition

Luca Rubicondo è il nuovo Pastry Ambassador di Molino Dallagiovanna. Il titolo gli è stato conferito durante la finale della prima edizione di Pastry Bit Competition, che si è tenuta il 9 settembre a Gragnano Trebbiense, in provincia di Piacenza. Qui è stata celebrata anche la prima edizione de La Festa dei Granai, organizzata dall'azienda.

Chi è Luca Rubicondo

Pastry Bit Competition celebra la sua prima edizione con il nome di Luca Rubicondo, pastry chef di Rubicondo Pasticceri di Solarolo, in provincia di Ravenna. Sarà lui il volto ufficiale del Molino per il settore pasticceria in Italia e nel mondo.

Con un’esperienza quasi ventennale alle spalle, Rubicondo lavora presso la “Rubicondo Pasticceri” a Solarolo, in provincia di Ravenna. Oltre l’esperienza nell’attività di famiglia, nella quale è cresciuto e in cui tuttora lavora, ha lavorato alla “Patisserie des Reves” a Parigi, al “Grand hotel Da Vinci” a Cesenatico, da “Enzo’s resturant” ad Adelaide (Sud Australia) e da “Farina pizza e cucina” a San Francisco. È consulente tecnico per l’azienda di cioccolato Callebaut.

I suoi tre luoghi più significativi sono: Milano perché è una città piena di possibilità; Parigi per le boutique di pasticceria; e San Francisco perché gli ha “rubato” il cuore. Il suo dolce preferito è una sua creazione, è a forma di pizza e si chiama “dolza”. La base è una mousse/bavarese e con i vari abbinamenti e decorazioni sembra a tutti gli effetti una pizza ma è un dolce di pasticceria.

Da qui a 5 anni, spera di avere concretizzato il suo progetto di pizze dolci, portandole anche al di fuori della sua area geografica. Per Luca la pasticceria oltre che il suo lavoro rappresenta la sua prima passione e non perde occasione, anche nel tempo libero, di documentarsi o sperimentare nuove idee.

Gli altri finalisti di Pastry Bit Competition

I finalisti di Pastry Bit Competition (nell’ordine in cui hanno gareggiato) sono stati: Alessandro Fiorucci della pasticceria “Pane e Salame F.lli Lattanzi” di Roma (Roma); Gianluca Bolzani della pasticceria “Bolzani” di Vicenza; Luca Borgioli della pasticceria “Gabardina” di Montemurlo (Prato); Domenico Giove della pasticceria “La Patisserie Giove” di Ginosa (Taranto); Serena Nardelli della “Bis – Bar Pasticceria” di Martina Franca (Taranto); Gabriele Giambastiani pasticcere presso il “T Hotel” di Cagliari (Cagliari); Dalila Capretta pasticcera del ristorante “Arca” di Alba Adriatica (Teramo); Salvatore Catapano pasticcere presso “Casa Celestino” di Sant’Angelo d’Ischia (Napoli).

Molino Dallagiovanna al debutto con Pastry Bit Competition

Pastry Bit Competition, che si affianca al Pizza Bit Competition, è una gara rivolta ai professionisti della pasticceria. Molino Dallagiovanna ha promosso l'iniziativa insieme al maestro Leonardo Di Carlo, pioniere della Pasticceria Scientifica. Il media partner della manifestazione è stato Gambero Rosso. Una giuria di esperti, blogger e giornalisti sono stati chiamati a valutare i concorrenti della Pastry Bit Competition. A guidarli, il maestro Leonardo Di Carlo. La finale è stata presentata da Andrea Mainardi e Daniele Persegani, chef e noti conduttori televisivi.

Cos'è La Festa dei Granai

La Festa dei Granai nasce per celebrare il forte legame con il territorio, la Wheat Valley, cuore pulsante della produzione di grano tenero in Italia. L'obiettivo è far conoscere le tante eccellenze del piacentino e valorizzare l’attività degli agricoltori locali. Proprio a loro, infatti, è dedicato il premio “Chicco d’Oro”, destinato al migliore agricoltore che si è distinto nella produzione di determinate categorie di grano: Grano biscottiero all’Azienda agricola Carella, Grano panificabile all’Azienda agricola Chioso di Bersani, Grano di forza all’azienda Ferrari Silvano Giorgio, Grano taylor all’azienda Roberto Scrocchi.

La scelta del periodo non è casuale perché a settembre il grano, raccolto nel periodo estivo e sottoposto, come da tradizione, al riposo di 40 giorni dopo il raccolto, è pronto per essere macinato.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here