Il temporary shop dedicato alle linee gift e capsule collections sarà aperto fino al 31 dicembre. Ci sono anche le creazioni del chocolate designer Davide Comaschi

La Famiglia Cerea torna a Milano con un temporary shop dedicato alle linee gift e capsule collection. Il Da Vittorio Selection ha aperto i battenti in Corso Matteotti 7, dove rimarrà aperto fino al 31 dicembre. In una location elegante sarà possibile acquistare il meglio della linea, insieme alle creazioni del chocolate designer Davide Comaschi.

Un piccolo tempio del gusto per la Famiglia Cerea

L'ultima creazione del Gruppo Da Vittorio si estende per 80 metri quadrati. Ad arredarli il team T-Studio di Tecnoarredamenti. Il bancone espone le proposte di pasticceria fresca, torte e mignon. A realizzarle, i maître patissier di Da Vittorio, capitanati dal pastry chef Simone Finazzi. Dal 1995 lavora fianco a fianco con gli chef Chicco e Bobo Cerea per studiare e dare vita a una carta dei dessert, il dulcis in fundo del percorso di degustazione del ristorante. Inoltre, dirige con autorevolezza il laboratorio di Da Vittorio Selection ad Albano Sant’Alessandro.

Da Vittorio Selection
Photo Fabrizio Pato Donati

«Milano è una città che amiamo e che ci ama e siamo ben felici, dopo l’inaugurazione di DaV Milano by Da Vittorio, di poter essere presenti in centro con un piccolo tempio del gusto - spiega la Famiglia Cerea - Le collezioni di Da Vittorio Selection sono un fiore all’occhiello del nostro sistema e desideravamo poter permettere a più persone possibili di toccare con mano la qualità dei nostri prodotti, solitamente disponibili al ristorante, ad Albano Sant’Alessandro o sul nostro e-commerce; Corso Matteotti è una prima tappa».

Il tocco di Davide Comaschi

Da Vittorio Selection sarà la vetrina che vedrà il debutto delle creazioni di Davide Comaschi. È l'ultimo arrivato nel circuito Relais Dessert, l’associazione che riunisce i migliori maestri pasticceri al mondo. La sua visione è andata a completare l'offerta di chocolate design pensata per il pop up store.

Attraverso uno studio approfondito sui principali cru da cui proviene il cacao (Perù, Ecuador, Venezuela, Madagascar in primis), al rapporto diretto con i campesinos proprietari delle piantagioni e a un processo produttivo unico, realizzato a mano e senza conservanti, le collezioni disponibili nel temporary store della Famiglia Cerea ambiscono ad espandere il concetto di degustazione applicata al cioccolato.

«È una gioia per me poter lavorare con la famiglia Cerea, arricchendo la loro proposta dolce con la mia esperienza nel mondo della chocolaterie. Da quattro anni studiamo come articolare la nostra collaborazione e ora i tempi sono maturi per promuovere una cultura del cioccolato fuori dagli schemi classici», spiega il chocolate designer.

L'offerta creata da Davide Comaschi

Davide Comaschi porta nel pop up store Carati, la linea ispirata alla forma di Galaxy (con cui lo stesso maître chocolatier ha vinto il titolo di campione del mondo ai World Chocolate Masters di Parigi nel 2013). L'ha realizzata in versione più piccola (solo 6 grammi, quindi più complessa da realizzare e per questo ancora più premium). Tre le sottocategorie di cui si compone, ciascuna disponibile in 5 gusti diversi: Original (vaniglia, tiramisù, caramello salato, zenzero e Nicaragua - un cru monorigine non disponibile in commercio), Frutta Secca (nocciola tonda gentile piemontese, mandorla pugliese, arachidi salate con caramello, noce pecan e pistacchio siciliano) e Frutta Fresca (ribes nero, cocco e lime, mango, frutto della passione e lampone).

Carati di Davide Comaschi
Photo Fabrizio Pato Donati

Pepite è la linea di dragées al cioccolato, al cui interno si trova un cuore di frutta tostata caramellizzata, disponibile in varianti come nocciola, arachide salata, agrumi canditi, amarena, lampone e persino peperoncino. Mosaico sono gli snack al cioccolato, che richiamano diverse texture di decorazione dei 9 gusti (gianduia, cremino a tre strati, nocciolaio, mandorlato, pistacchio, esotico, frutti rossi, limone con rosmarino e semi di zucca, fiorentino). Infine, c'è Bottoni, un percorso degustativo guidato con 6 tipologie di cioccolato (con gradienti che partono dal 90% e anche cioccolato bianco).

Sorprese in arrivo per Natale

Per il periodo natalizio Simone Finazzi e i maître patissier di Da Vittorio sono al lavoro con Davide Comaschi per realizzare un progetto che lascerà a bocca aperta. Si tratta di una collezione ispirata al celebre racconto di Charles Dickens A Christmas Carol. Panettone, alberi di Natale e palline decorative saranno custoditi da una scatola realizzata in cioccolato, realizzata con procedimento tecnologico altamente avanzato.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here