Lo storico brand ha scelto di puntare su un servizio di consegna customizzato. Diego Crosara: «Vogliamo aggiungere allo shop l’intera gamma di prodotti della Pasticceria Marchesi»
«Condividere in versione semplificata le nostre creazioni». Così Diego Crosara, pastry art director di Marchesi 1824, spiega il restyling dell'e-commerce della pasticceria. Lanciato a metà aprile, la nuova interfaccia permette di prenotare una selezione di torte e cabaret di brioche presenti sul sito. Ma il valore aggiunto dell'operazione sta nel poter programmare la consegna a casa o il ritiro in pasticceria a partire dalle 48 ore successive.
Intervista a Diego Crosara
“Ristrutturazione” dell’e-commerce della pasticceria: da dove nasce questa esigenza? Su cosa avete puntato nella nuova versione?
L’esigenza di ristrutturare il nostro e-commerce è nata principalmente per condividere maggiormente in una versione semplificata le nostre creazioni con i clienti. Con la nuova versione sono stati perfezionati gli strumenti di navigazione, con l’obbiettivo di rendere il sito più scorrevole e in generale, user friendly, aggiungendo inoltre nuovi metodi di pagamento. Durante il periodo Covid, l’evasione di molti ordini ci ha dato modo di capire l’importanza dell’e-commerce, proprio per questo motivo si è iniziato a pensare all’aggiornamento del sito, che ha visto in aggiunta l’inserimento dei prodotti di pasticceria fresca.
Quali sono i prodotti giusti per potenziare un e-commerce legato alla pasticceria?
Il nostro obiettivo è stato quello di dare più possibilità alla nostra clientela di selezionare il metodo di acquisto/consegna più consono alle loro esigenze, condividendo le nostre torte più iconiche. La nostra immancabile torta Aurora, quella con pasta di mandorle e fragoline. E poi le brioche. Avere la possibilità di far arrivare le nostre creazioni facilmente a casa ci dà la possibilità di coccolare ancora di più i clienti affezionati che vivono a Milano.
Come un e-commerce aiuta a gestire la produzione in pasticceria? Può essere un valido strumento di programmazione per chi avvia un’attività?
L’e-commerce per noi rappresenta un altro negozio e come tale viene gestito, con un prodotto sempre fresco. Non si tratta di migliorare l’organizzazione, ma di ampliare l’offerta. Per cui è un’importante vetrina che ci aiuta a far conoscere sempre di più i prodotti di Pasticceria Marchesi. Ad oggi nel nostro e-commerce non sono presenti tutti i prodotti, ma l’obbiettivo è quello di aggiungere allo shop online l’intera gamma, per dare la possibilità ai nostri clienti di poter ordinare sia i prodotti più classici, come i biscotti, sia i prodotti più elaborati come le torte e in generale la pasticceria fresca.
Stefania Leo