L’Head pastry Chef de El Carme Patisseria a Vic (Barcellona) si aggiudica la finale mondiale del concorso promosso da Cacao Barry. Antoine Carréric dalla Francia e Nicolas Nikolakopoulos dalla Grecia portano a casa la medaglia d’argento e di bronzo. Ottimo risultato anche per la nostra Anna Gerasi

Lluc Crusellas, head pastry chef della pasticceria El Carme di Vic (Barcellona), è il nuovo World Chocolate Master, iniziativa promossa da Cacao Barry con il supporto dei 23 Chocolate Academy™ centres nel mondo. 26 anni, catalano doc, Crusellas va a scrivere il proprio nome accanto a campioni del calibro come l’olandese Frank Haasnoot, campione nel 2011, l’italiano Davide Comaschi, salito sul gradino più alto del podio nel 2013, il francese Vincent Vallée, campione nel 2015, e lo svizzero Elias Läderach nel 2018. Oltre al titolo tanto ambito, lo spagnolo vince anche un'esclusiva co-creazione con gli chef cioccolatieri del famoso grande magazzino di lusso Harrods di Londra. Il risultato di questa collaborazione unica sarà esposto nel famoso grande magazzino di lusso londinese nella primavera del prossimo anno.

Le prove che hanno conquistato la giuria
Fin dalla sua nascita nel 2005, WCM ha cercato di tirare indietro il sipario su ciò che il mondo vedrà sui banchi delle pasticcerie e sugli scaffali del cioccolato del futuro, a maggior ragione con l'edizione di quest'anno, che si è svolto all'insegna di #TMRW_TASTES_LOOKS_FEELS_LIKE. Dopo tre intensi giorni al Salon du Chocolat di Parigi, Crusellas ha conquistato la giuria, presieduta dal pasticcere e protagonista della “School of Chocolate” di Netflix Amaury Guichon, con creazioni che hanno messo in risalto la sua attenzione ai dettagli, la creatività e la conoscenza del gusto. L'ultimo giorno, Crusellas ha presentato un cioccolato completamente senza zucchero lavorando con gli enzimi. Pensa in modo diverso, fai in modo diverso: il nome della sua prova #TRANSFORM  dice tutto. Sapori perfettamente equilibrati, Cacao Barry Alunga e Hazelnut rifinito con altro Cacao Barry Fleur de Cao. Di più: Crusellas ha conquistato anche il premio della stampa e affascinato i telespettatori da casa che gli hanno conferito il premio #WOW. La sua splendida vetrina #WOW ritrae un mondo in pericolo, con un elefante (da 170 kg) splendidamente scolpito in piedi su una terra bruciata che mostra due possibili lati del futuro. Allo stesso modo il #BONBON del nuovo World Chocolate Master assomiglia a un pezzo di terra bruciata (a base di Cacao Barry Zephur, crema di limone e olio d'oliva), per sensibilizzare tutti ai pericoli del cambiamento climatico.

La parola ai protagonisti

“È incredibile vincere il titolo di World Chocolate Master dopo mesi e mesi di allenamento - ha dichiarato in una nota stampa Crusellas -. Questo non è solo un premio per me, ma per tutto il settore professionale nel mio Paese”

.

“I World Chocolate Masters hanno sempre cercato di spingere i confini dell'artigianato del cioccolato a nuovi livelli e durante il concorso di quest'anno Crusellas ha stabilito uno standard completamente nuovo per l'innovazione e la creatività - ha affermato Amaury Guichon, capo della giuria WCM-. Con il poco tempo, correre i rischi che ha corso è stato avventuroso, ma lo ha distinto dalla concorrenza”

 

Il podio e la bella prova di Anna Gerasi

Crusellas condivide il podio con Antoine Carréric dalla Francia e Nicolas Nikolakopoulos dalla Grecia che hanno portato a casa la medaglia d'argento e di bronzo. Onore al merito anche alla nostra Anna Gerasi che ha conquistato uno splendido quarto posto e soprattutto la standing ovation da parte degli chef, della giuria e il plauso del pubblico, compresi noi di Dolcegiornale scatenati nella tribuna riservata alla stampa insieme ai colleghi Livia Chioriotti (Pasticceria Internazionale), Lavinia Martini (Vice), Alessandra Sogni (Italiana Gourmet) e Giacomo Bullo, Responsabile Comunicazione Alma. Ad Anna Gerasi, che gestisce con suo fratello la storica pasticceria Piccinelli di Brescia, va il premio #Sustainabilty grazie all’audacia di mettersi in gioco con ingredienti soltanto vegetali, che aprono una nuova strada verso la pasticceria di domani.

Sfoglia la fotogallery e scopri la classifica finale

Rossella De Stefano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here