Focus sulla sostenibilità per l’azienda di Lucca Cantarin, che lancia il progetto ECO-Marisa: packaging riprogettati nel segno della riciclabilità
Non solo tradizione e passione: Pasticceria Marisa punta alla sostenibilità. Applicando il paradigma all'intero processo produttivo, nasce il progetto ECO-Marisa. L'obiettivo è quello di dare maggiore valore a prodotti, materie e risorse, riducendo la produzione di rifiuti al minimo, per favorire lo sviluppo di nuovi prodotti e tecnologie, a beneficio anche delle future generazioni.
Ridare vita ai prodotti
Per rendere Pasticceria Marisa più eco-friendly, l'azienda guidata dal maestro Lucca Cantarin ha deciso di lavorare alla seconda vita dei prodotti utilizzati. Così, grazie anche all'aiuto della cartotecnica Favini, l'azienda ha deciso di riprogettare i packaging scegliendo la carta Crush Cacao, derivante dalla buccia della fava di cacao, un prodotto che non manca mai nei processi di Marisa.
Cos'è Crush Cacao
Crush Cacao è una carta realizzata con EKOenergia, senza OGM. Contiene il 40% di riciclato post consumo. Fa parte della nuova gamma ecologica di Favini realizzata con sottoprodotti di lavorazioni agro-industriali che sostituiscono fino al 15% della cellulosa proveniente da albero.
Per produrre questo tipo di packaging vengono sfruttati anche i residui di agrumi, cacao, uva, ciliegie, lavanda, mais, olive, caffè, kiwi, nocciole e mandorle, tutte materie prime naturali che, salvate dalla discarica, vivono una seconda vita attraverso questi incarti esclusivi. L'aspetto tattile può apparire insolito, ma la qualità del risultato finale è molto alto in termini tecnici e di performance.
Stefania Leo