Da Nord a Sud per il mondo dolce la Pasqua è un momento fondamentale per il business, e nonostante il complicato momento lo strumento per non perdere l’occasione si chiama delivery. Così sono in molti a percorrere questa strada, a partire dal padovano

Da Nord a Sud per il mondo dolce la Pasqua è un momento fondamentale per il business, e nonostante il complicato momento lo strumento per non perdere l’occasione si chiama delivery. Così sono in molti a percorrere questa strada, a partire dal padovano campione del mondo Luigi Biasetto, che nel suo shop on line propone colombe tradizionali, focaccia veneziana, uova “de luxe”, con tanto di firma al cornetto.

Uova creative

La storica gastronomia Peck di Milano, dal canto suo, ha sempre mantenuto aperti i suoi laboratori e il maestro pasticcere Galileo Reposo anche quest’anno ha disegnato e reinventato 5 nuove creazioni di cioccolato che reinterpretano la tradizione con originalità, dai divertenti animali di cioccolato alle uova-scultura. Oltre che acquistabili in negozio, Peck ha introdotto il servizio di delivery gratuito a Milano per tutte le spese entro i 5 kg e di importo non inferiore a 50 euro (gli ordini possono essere effettuati direttamente al numero 02 8023161 o mandando una e-mail a delivery@peck.it).

La colomba stellata

A Cervere (Cn) intanto, nella pasticceria del ristorante stellato Antica Corona Reale di Gian Piero Vivalda, guidata dal pastry chef Luca Zucchini, si lavora alacremente alla produzione della Colomba Reale, quest’anno proposta in due versioni: al Moscato d’Asti Docg (quello dell’Azienda Agricola Paolo Saracco) oppure Albicocca e Cioccolato, prodotte con ingredienti di eccellenza come la glassa di nocciole Piemonte Igp, burro Inalpi di filiera piemontese certificata, arance candite Agrimontana, solo per citarne qualcuno. Per acquistarle basta chiamare direttamente AtelieReale (il laboratorio di panificazione e lievitati inaugurato nel 2016, tel. 017 2474132) che ha sviluppato una rete di punti vendita sul territorio, molti dei quali fanno delivery a livello locale.

Colombe e gelato

Simone De Feo, titolare della Cremeria Capolinea di Reggio Emilia, è un quotato maestro gelatiere e pure un esperto e appassionato di lievitati. La sua colomba, che lievita almeno 24 ore, è preparata secondo tradizione, con la classica farcitura di canditi all’arancia e una croccante copertura di glassa alle nocciole. Anche De Feo ha attivato il suo shop on line e per chi abita a Reggio Emilia o nelle zone limitrofe è attivo il servizio di delivery chiamando (0522 452722).

Tre colombe all'insegna del benessere

Colombe all’insegna della ricerca salutistica per il maestro pasticcere Claudio Gatti della pasticceria Tabiano (Pr), che ha attivato spedizioni gratuite in tutta Italia per la Pasqua (previa prenotazione allo 0524 565233 o info@pasticceriatabiano.it). A basso contenuto di zuccheri e grassi, sono tre i tipi di colombe per la Pasqua 2020: la classica con pezzettoni di albicocca candita, ai grani antichi e quella agli zuccheri naturali.

E anche l'azienda vicentina Loison, che produce con grande attenzione alle materie prime e ai processi di lavorazione, da tempo ha messo on line i suoi prodotti come le Colombe (classica, al Passito, alla pesca e nocciole, al mandarino tardivo di Ciaculli, alla camomilla e limone, solo per citarne alcune), oltre a biscottini di pasticceria, filone dolce, le Sbrisole e molto altro. «Le difficoltà ci sono - spiega Dario Loison -. ma grazie al nostro shop on line il nostro prodotto arriva a chiunque con una completa disintermediazione».

E anche Nicolò Moschella, recentemente inserito dalla testata Forbes tra i 100 giovani talenti italiani under 30, dal suo laboratorio di Cornaredo (Mi) ha attivato un servizio speciale di delivery, previa prenotazione telefonica o online sul sito.

(in apertura: le proposte del maestro pasticcere Galileo Reposo per Peck, Milano)

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here