Il pasticcere Marco Pedron rinnova la proposta dolce del flagship store milanese di Lavazza. La Crioche XL e le monoporzioni sono proposte con gli specialty coffee del brand 1895 Coffee Designers Designers by Lavazza e con il nuovo monorigine Siete Crateres, presentato in anteprima e sul mercato da ottobre

Innovare con un'idea semplice e perfettamente in linea con l'esigenza del cliente, quella di tornare ai riti di una convivialità pulita a tavola. Parte da qui l'idea di colazione presentata a Milano al flagship store Lavazza di piazza San Fedele, alle spalle di Palazzo Marino. Firma la nuova proposta di colazioni e dessert il pastry thinker - come ama definirsi lui stesso - Marco Pedron. In carta, nel rinnovato store firmato Lavazza, a 14 euro, compare appunto la Crioche (ibrido tra croissant e brioche, ne abbiamo già parlato ampiamente qui) 189,5. Il nome richiama il peso in grammi di questo dolce, da condividere in tavola, dove viene servito accompagnato da una selezione di creme e marmellate.

Oltre a questa versione XL, la Crioche è disponibile anche nel formato standard con diverse farciture. A far notizia resta, però, la versione extra large, con un nome che richiama l'anno di fondazione della torrefazione torinese e il brand di caffè specialty di Lavazza, 1895 Coffee Designers by Lavazza.

Siete Crateres, la gamma di 1895 si fa più ricca

Proprio la linea di caffè di alta qualità ha visto un nuovo ingresso, presentato in anteprima e sul mercato a partire da ottobre. La coffelier di 1895, Stefania Zecchi, ha presentato infatti Siete Crateres. Si tratta di un monorigine lanciato in occasione dell’International Coffee Day, proveniente dalla regione di Chirquì a Panama dalla Finca Hartmann, rinomato produttore di caffè specialty. Arabica, dall’aroma di miele e cioccolato al latte con note di prugna e fichi, sarà disponibile presso il flagship di piazza San Fedele a partire dal 16 ottobre, offerto in espresso, moka o Chemex.

Le nuove monoporzioni firmate Pedron

Il lavoro di Marco Pedron non è finito con la Crioche, naturalmente. Il pasticcere ha rivisto tutta la linea di dolci del punto vendita. «Posso raccontare i prodotti di oggi, ma tra un mese le monoporzioni cambieranno», spiega Pedron. «Si parte dalla tortina di mele "evolution", che nasce da una idea semplice: sbollentare le Pink Lady, lasciarla in acqua e limone per evitare che diventi nera, poi si fa uno zucchero a secco, si riprende l'acqua e limone e si va a creare un brodo dolce. Si ottiene un caramello non troppo dolce. La mela rimane due giorni sottovuoto con lo sciroppo di zucchero. Il tutto appoggiato su una frolla viennese, fatta solo con albume, e crema pasticcere. Altra proposta è la crostatina agli agrumi, molto particolare: frolla croccante alle mandorle, all'interno un frangipane di limone, mousse francese addensata con amido, una parte di gel e una parte di burro; pasison fruit, mango, limone, bergamotto e lime. La sacher , nella nostra interpretazione, ha un qualcosa in più in croccantezza ed acidità, grazie ad agrumi e pezzetti di cioccolato. Brownies all'interno per rafforzarla e renderla più golosa. C'è anche una caprese al cacao e una cheesecake, infine, che non poteva mancare: crumble al tè verde, mousse di caprino e robiola con all'interno pompelmo, limone, lime e arancia grattati, un po' di miele e sopra una gelatina con limone, passion fruit e mango.

Le monoporzioni saranno presto anche nel flagship store Lavazza di Londra. Intanto la proposta del lunch dello store milanese si rinnova anch'essa, e nasce dalla collaborazione con Federico Zanasi, executive chef del Ristorante Condividere, premiato con 1 stella Michelin e situato nell’Head Quarter di Lavazza a Torino.

Ernesto Brambilla

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