La Galleria firmata Marco Pedron, gioiello del bistrot di Carlo Cracco

    galleria brioche marco pedron

    Fin dall’apertura, Carlo Cracco ha voluto al suo fianco Marco Pedron a dirigere il laboratorio, la pasticceria del ristorante e quella degli eventi. Ed è a lui che si deve uno dei prodotti più esemplificativi della nuova ondata di pasticceria artigianale della città. Il gioiello di Pedron è quello che ha apportato una piccola rivoluzione al mondo delle brioche: la Cornucopia. Tecnicamente è una crioche, un ibrido tra croissant e brioche: la parte sfogliata, a sfogliatura semplice, è composta da un rapporto 3.5/1 tra impasto e burro. Il taglio è a triangolo rettangolo, non isoscele come per il croissant tradizionale, e viene arrotolato sul lato lungo, ottenendo quindi una forma conica. È disponibile farcita con crema, cremoso al cioccolato, cremoso al pistacchio o confettura albicocche. L’ultima arrivata, ma già sotto i riflettori, è la Galleria, di cui vi diamo la ricetta: «Un omaggio a un luogo iconico di Milano, che nei momenti più duri degli scorsi anni ci ha fatto da laboratorio e casa». Prevede una lavorazione in più, ovvero una doppia sfogliatura, con tagli a 20 cm e 4 mm di spessore. Le varianti disponibili sono farcite con confettura ciliegie e cremoso al pistacchio, oppure cremoso ai biscotti e noci pecan. 

    Print Recipe
    Galleria
    Istruzioni
    1. Mettere in tuffante farina, lievito naturale pronto, metà dello zucchero, burro lavorato con gli aromi, il latte e il tuorlo. Impastare in seconda velocità fino a che la pasta inizia a legare, aggiungere poi il lievito di birra e continuare ad impastare. Quando il glutine si è formato aggiungere il restante zucchero e il miele , continuare ad impastare fin che non torna liscio ed elastico, aggiungere poi il sale e far assorbire, continuare ad impastare fino a che la pasta diventa liscia ed elastica. Tirare fuori e formare dei pezzi da kg 4 , stendere su teglie, raffreddare a +4 °C in frigorifero e lasciare riposare per almeno 12 ore coperto con telo di plastica. Dare 2 pieghe in tre con il 20%-25% di burro piatto, far riposare 15 minuti e poi stendere e lavorare subito. Lievitazione a 20-22°C per 10-12 ore oppure a 26°-28°C per 5-7 ore. Cottura a 180 °C per 15 minv.c. + 3-4 min v.a. Questa ricetta va bene per cornetti , treccie, saccottini, girelle, danesi.
    2. Procedimento per brioche "Galleria": tirare con sfogliatrice il pastone già sfogliato a circa 1 cm di spessore, posare su tavolo leggermente spolverato di farina e intagliare strisce di pasta da non più di 5 mm ciascuna. Posare poi le strisce sul resto del pastone mantenendo visibile la parte sfogliata. Una volta che il pastone è completamente coperto, tirarlo nuovamente a circa 6 mm e formare dei rettangoli da 4x20 cm con la parte più lunga perpendicolare alla sfogliatura. Arrotolare i rettangoli formando una sorta di girella e mettere a lievitare in stampo per monoporzioni dal diametro di 8 cm precedentemente imburrato. Cuocere e farcire a piacere.

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here