Parata di big della pasticceria italiana nella boutique dolce romana: Sal De Riso, Paolo Sacchetti, Denis Dianin e Luca Montersino esporranno le loro creazione durante la prima stagione di Velo Pastry Season, fino a gennaio 2022

Segue le stagioni la nuova iniziativa del salone di alta pasticceria Velo, gioiello inserito nel prestigioso contesto del The First Dolce in via del Corso a Roma. L'albergo di lusso si affaccia alle festività natalizie dando il via a una ospitata d'eccezione. Dal 25 novembre e fino al 7 gennaio 2022 il pastry chef Ciro Chiummo aprirà le porte della sua pasticceria a prodotti d’autore, per creare una esperienza immersiva nell'alta pasticceria artigianale.  Velo Pastry Season è un format figlio della joint venture con il critico enogastronomico Luigi Cremona. Le iniziative e i prodotti della Velo Pastry Season seguiranno appunto le quattro stagioni: l’autunno, l’inverno, la primavera e l’estate guideranno l’estro dei maestri pasticceri coinvolti.

Montersino, Sacchetti, Dianin e De Riso

Negli spazi dello showroom, impreziositi dai quadri dell’artista abruzzese Licia Galizia e illuminati da marmo chiaro, i maestri pasticceri esporranno le loro creazioni. Vista la stagione del debutto, subito spazio al panettone e agli altri dolci della tradizione invernale. Velo Pastry Season apre le porte a un quartetto di importanti pasticcieri e chef italiani: Salvatore De Riso, Paolo Sacchetti, Denis Dianin, Luca Montersino. Quattro big che racconteranno lo stato dell’arte del panettone in Italia, ognuno facendo assaggiare la propria versione.

L'iniziativa prende il via il 26 novembre con Sal De Riso, maestro pasticcere di Minori (Salerno), presidente dell'Accademia maestri pasticceri italiani, che durante l’ultima edizione di Host Milano si è classificato al primo posto nella Panettone World Championship. Per una intera settimana i suoi prodotti saranno negli spazi di Velo, tra limited edition natalizie e altri dolci signature. A questo debutto seguiranno gli altri colleghi che avranno a disposizione una finestra temporale dedicata per esporre la loro produzione nell’hotel romano. Il 3 dicembre sarà la volta di Paolo Sacchetti, il 6 dicembre di Denis Dianin, il 13 di Luca Montersino.

Il rito dell'afternoon tea e la pasticceria più raffinata

Velo vuole confermarsi come punto di riferimento per l'alta pasticceria sotto la guida del del resident pastry chef Ciro Chiummo, che vanta 28 anni di esperienza ed è docente presso la Aromacademy, l'accademia di pasticceria di Davide Malizia. L'offerta della boutique dolce include piccola pasticceria, praline e dessert al cucchiaio da consumare lungo tutto l’arco della giornata, dalle 12:00 alle 23:00, con una proposta di cucina snella. Un luogo pensato per occasioni speciali, piccole riunioni, light lunch, pause rilassanti. C'è anche il rito dell’afternoon tea anglo-italiano accompagnato dalle alzatine a metà tra dolce e salato. Infine un lavoro certosino sul caffè, servito con vari tipi di estrazione.

 

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here