Si chiama Gustosano il nuovo mix proposto da Lesaffre, azienda che produce e commercializza lievito fresco, lievito madre e ingredienti per la panificazione artigianale. Si tratta di una miscela di farina di frumento di tipo 1, semi di girasole, semi d

Si chiama Gustosano il nuovo mix proposto da Lesaffre, azienda che produce e commercializza lievito fresco, lievito madre e ingredienti per la panificazione artigianale. Si tratta di una miscela di farina di frumento di tipo 1, semi di girasole, semi di lino e fiocchi d’avena, studiata come base per i prodotti da forno classici, come pane e grissini, ma anche per snack ricchi di nutrienti, come le barrette energetiche.

Vitamine, antiossidanti e amici del metabolismo

Gli ingredienti di questa nuova referenza sono: la farina di frumento di tipo 1, meno raffinata delle tradizionali di tipo 0 e 00, e ricca di fibre, sali minerali e vitamine; i semi di lino, che apportano acidi grassi insaturi, tra cui omega 3 e omega 6; i semi di girasole - che svolgono un’azione antiossidante e antinfiammatoria grazie alla presenza di vitamina B ed E e una funzione di controllo sul colesterolo per la presenza di acidi grassi polinsaturi; l’avena, cereale ricco di proteine e acido linoleico, fibre solubili come i betaglucani, che assorbono elevate quantità di acqua e permettono di regolarizzare le funzioni intestinali, oltre a ridurre il profilo glicemico durante il metabolismo.

La linea per pasticceria e panificazione sui prodotti funzionali

Gustosano fa parte della linea per panificazione e pasticceria di Lesaffre denominata Inventis. Una gamma di mix di facile utilizzo e molto versatili, concentrati sul bisognod el mercato di offrire prodotti funzionali.

Il portale che sfata i miti sul lievito

Lesaffre Italia è partner di Alma - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, di Cast Alimenti e di Richemont Club, con le quali progetta e realizza corsi di formazione su lievito, panificazione e pasticceria. È anche parte di Assitol – Gruppo Lievito da Zuccheri, che rappresenta le imprese di produzione e commercializzazione del settore. L’Associazione ha recentemente sviluppato il portale welovelievito.it, il sito che si propone di sfatare i falsi miti sul lievito e promuovere una corretta informazione su questo ingrediente.

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here