Tre iniziative particolari che vedono protagonista il cioccolato, tre modi diversi di comunicare questo prezioso ingrediente: una “experience”, un utilizzo inedito e un dessert particolare

La giornata mondiale del cioccolato viene celebrata il 7 luglio per un motivo preciso. Infatti, in questa data, nel lontano 1847 il cioccolataio inglese Joseph Fry diede forma alle prime tavolette. Fino a quel momento il cioccolato era consumato principalmente come bevanda. Ma Fry scoprì che bastava aggiungere burro di cacao fuso al cacao in polvere per creare una pasta modellabile che, una volta solidificata, diventava una barretta da mordere. Da allora il cioccolato è al centro di ogni tipo di lavorazione, dai gelati al mondo della gastronomia. Quest'anno segnaliamo tre iniziative particolari che vedono protagonista proprio il cioccolato, tre modi diversi di comunicare questo prezioso ingrediente: una "experience", un utilizzo inedito e un dessert particolare.

Choco-Coffee Experience a La Perla di Torino

Choco-coffee experience

Sabato 8 luglio 2023, alle ore 11, La Perla di Torino ospiterà la Choco-Coffee Experience. Due eccellenze piemontesi - il cioccolato e il caffè - si incontreranno a tavola per un evento dedicato a tutti coloro che vogliono divertirsi e scoprire i segreti di questo abbinamento. La Choco-Coffee Experience prevede una degustazione guidata di caffè in abbinamento ai Tartufi di cioccolato che hanno reso La Perla di Torino famosa in tutto il mondo. Protagoniste tre miscele La Reserva de ¡Tierra! by Lavazza: Colombia, India e Brasile. Ciascuna di esse sarà abbinata a tre tartufi di cioccolato: il nuovo Limoncello e Meringa, Puro Nero senza zuccheri aggiunti e Macaé. A conclusione ciascun partecipante riceverà in omaggio un goloso gift: un pack di tartufi di cioccolato creato ad hoc per l’occasione e un sacchetto di caffè macinato sul momento della miscela più apprezzata durante la degustazione. Il costo dell'esperienza sarà di 30 euro.

Una pizza per il World Chocolate Day 2023

La Pizza Last Minute di Mauro Espedito

Mauro Espedito, maestro pizzaiolo e patron di Owap – One World All Pizzas (Napoli), lancia la sua nuova creazione: la pizza Last Minute 2.0. Gli ingredienti sono: Blu di Bufala, fiordilatte, polvere di cioccolato fondente 80% e olio evo. Una pizza napoletana contemporanea unica nel suo genere, che unisce in un bilanciamento perfetto la sapidità del formaggio alle note dolci e amare del cioccolato fondente. In questo modo, dolce e salato si fondono sulla pizza per celebrare il mondo del cioccolato.

Il World Chocolate Day ai Balzi Rossi

Il dessert di Enrico Marmo

È dalla ricerca di un cioccolato speciale che è nato il dessert Unexpected chocolate, oggi in carta nel menu Liguria del ristorante Balzi Rossi. L’obiettivo dello chef Enrico Marmo è quello di proporre l’abbinamento cioccolato-olio evo in una chiave diversa e contemporanea. Per farlo, ha scelto il cioccolato Chuno Ecuador 78% di LIM Chocolate, un fornitore giovane situato nei pressi del ristorante, a Fossano. «La buona acidità e l’aromaticità mi hanno convinto prima di ogni altra cosa nella scelta della varietà di cioccolato. - ha spiegato Marmo - Per far risaltare le proprietà dello stesso, abbiamo realizzato una meringa più leggera, con l’acqua di cottura dei ceci o aquafaba al posto degli albumi. Da qui il nome del dolce». Completano il dolce la polvere di olive taggiasche, il croccantino al cioccolato senza glutine, l'acqua di cioccolato e l’immancabile olio extravergine di olive taggiasche, simbolo della regione e protagonista di questo abbinamento.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here