Il locale, adiacente alla boutique Prada Donna, si prepara a riaccogliere il pubblico in un ambiente rinnovato

Il Gruppo Prada ha annunciato la riapertura del Caffè Principe di Forte dei Marmi. Il progetto pone al centro la valorizzazione del territorio e della tradizione italiana, attraverso la valorizzazione di un luogo storico della costa tirrenica. Con questa operazione, prosegue l’impegno del Gruppo nel settore dell’alta pasticceria, iniziato 9 anni fa con l'acquisizione di Marchesi 1824.

La storia del Caffè Principe

L’iconico bar pasticceria si trova in via Carducci, cuore della vita cittadina e ritrovo per i villeggianti di Forte dei Marmi. Aperto negli anni Trenta dalla famiglia Galli di Firenze, il Caffè Principe ha visto transitare importanti nomi del jet set internazionale. Tra i suoi tavoli, dalla colazione all’aperitivo, si sono avvicendati cantanti, attori, personaggi noti dello spettacolo. Poi il locale ha vissuto un lento declino, fino all’arrivo di Patrizio Bertelli, patron del Gruppo Prada. Lui ha dato vita a questa nuova operazione.

Il nuovo Caffè Principe secondo Prada

Adiacente alla boutique Prada Donna, il Caffè Principe si prepara ad accogliere i clienti in spazi ristrutturati con l’intento di preservare, riscoprire e dare nuovo valore a uno storico caffè italiano. L'operazione ha mirato a salvaguardare l’identità originaria, riportando il Caffè Principe agli anni della sua apertura. Il progetto, realizzato in collaborazione con l’architetto fiorentino Michele Bonan, si è concentrato su un’accurata attività di ricerca. Ciò ha reso possibile rievocare gli arredi originali risalenti agli anni ‘50, come i lampadari, le sedute per il dehors, i tavoli in formica e le poltrone in vimini.

Il Caffè Principe viene dunque incorporato all’interno della famiglia di Pasticceria Marchesi 1824, lo storico marchio meneghino, per ridare vita ad un luogo depositario di tradizione, simbolo della gastronomia dell’ospitalità del territorio locale. Dettaglio da non trascurare: il Caffè Principe conserverà il suo nome d'insegna.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here