Idee da cui trarre ispirazione: una mini rassegna dei dolci più particolari per la Festa della mamma 2021, ideati da maestri e pastry chef

La Festa della mamma è una delle ricorrenze primaverili che più attirano clienti in pasticceria. Abbiamo già dato qualche dritta in proposito, proprio sul tema della progettazione dell'offerta di torte, monoporzioni e altri dolci ad hoc per questo tipo di occasioni. Ora lasciamo spazio, in prossimità della festa che cade il 9 maggio, alla creatività dei pasticceri, con una mini rassegna di idee particolari per la Festa della mamma. Vediamo, insomma, cosa è nato quest'anno in alcuni dei laboratori di pasticceria più noti.

Cofanetti e amore in casa Knam

Lo chef Ernst Knam (che sta preparando l'apertura di due nuovi locali) per questa occasione ha realizzato diversi prodotti limited edition: una scultura chiamata LOVE realizzata interamente in cioccolato fondente Perù Pachiza 70% e tre cofanetti con all’interno diversi prodotti. C'è uno scrigno di color rosso a forma di cuore in cioccolato fondente dipinto a mano con dei motivi floreali e, al suo interno, delle pepite di cioccolato fondente. Uno scrigno nella versione piccola a forma di cuore rosso in cioccolato fondente con all’interno pepite di cioccolato fondente, lecca lecca fondenti bicolor, lollipop e praline cuore di gusti e colorazioni diversi. Si aggiungono due proposte firmate Frau Knam: lo Scrigno Festa della Mamma – versione 1 comprende un cuore bianco in cioccolato fondente Perù Pachiza 70% ed è impreziosito da fiori arancioni, rossi e gialli dipinti a mano. All’interno, pepite in cioccolato fondente Frau Knam Señorita 72. Lo Scrigno Festa della Mamma – versione 2 contiene invece una versione più piccola del cuore bianco e un cofanetto di cioccolatini Cuore Diamante; la variante bianca realizzata in cioccolato bianco con un cremino al gianduja, la una rossa in cioccolato bianco con un cremino al cioccolato fondente e crispy lampone.

Da Peck una torta in due versioni

Il pensiero per la mamma firmato Peck - e Galileo Reposo, pastry chef della celebre gastronomia milanese - è un'altra proposta in edizione limitata. Si chiama Mamm’arena e sembra una nuvola rosa di meringhe spumose. L’amarena si fonde con la dolcezza dello yogurt aromatizzato al limone. La torta è nata anche in versione monoporzione.

Un collier in cioccolato: il gioiello di Biasetto

Un altra grande firma della pasticceria italiana, Luigi Biasetto, ha pensato a un classico: il collier, un gioiello per omaggiare le mamma. Solo che il prezioso regalo è in cioccolato. Un cuore di cioccolato al centro, fra perle di cioccolato bianco ripiene di cremino alle mandorle. Il cremino è profumato con l’aroma della rosa bulgara. La collezione di "gioielli" di pasticceria comprende anche altri dolci della collezione speciale MammaMia ideata per l'occasione: oltre al collier ci sono bracciale, anello, macaron, cioccolatini, torte e un lievitato speciale.

Guido Gobino: dillo con un fiore

Il maestro torinese del cioccolato Guido Gobino ha realizzato una scatolina dedicata alla Festa della mamma 2021, impreziosita da una fascia illustrata con note floreali. All’interno, una selezione di dragée: la nocciola Tonda e Gentile Trilobata, con una ricopertura di Blend 75% e la mandorla Siciliana, con una ricopertura di cioccolato al latte, entrambe decorate con i colori della primavera.

Rinaldini, una torta e un box limited edition

Il maestro Roberto Rinaldini non poteva esimersi: si è fatto ispirare dalla rosa, ed ecco il risultato. La torta Mamy, con Pan di Spagna alla vaniglia, croccantino di wafer al gianduia bianco, cremoso ai frutti esotici, purea di frutti rossi, crema leggera al lampone ed una glassa al cioccolato bianco e lamponi. Adagiata sulla torta e realizzata completamente a mano, una rosa color rosso scarlatto in cioccolato bianco, impreziosita da piccole gocce di rugiada, finemente ricreate. La seconda proposta è la Butterfly Box, la confezione di MacaRAL in limited edition firmata Rinaldini decorata con le farfalle, sinonimo di purezza.

Gino Fabbri e Dario Comini: per la mamma si mobilitano il pasticcere e il bartender

Ultima segnalazione - non certo per importanza - è l'inedita e doppia creazione di due assi delle rispettive professioni, il maestro di pasticceria Gino Fabbri e il bartender Dario Comini. Una interpretazione dolce/cocktail proprio per la Festa della mamma, nata nell'ambito dell'iniziata di Fabbri 1905 "Pasticcere e Bartender: due volti della stessa passione" del mese di maggio (avevamo già parlato qui delle puntate precedenti del format). Gino Fabbri ha realizzato Fresca estate alla fragola, «una pavlova particolarmente estiva, rivista con Fragola Fabbri e con un tocco esotico dato dal frutto della passione. Essendo una ricetta a base di mascarpone, limone di Amalfi, meringa all'italiana, è pensato anche per chi a casa si vorrà dilettare con un dolce di pasticceria». Dario Comini, invece, ha presentato il cocktail Love: «Ho utilizzato Marendry: un bitter unico nel suo genere, con una nota di amarena. Ho pensato ad un drink per professionisti ma anche da replicare a casa, particolare anche nella presentazione, una tazzina da tè dal gusto rétro».

 

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here