Il maestro ha ricevuto il riconoscimento legato a “L’eccellenza nello shopping di prossimità”

Ernst Knam aggiunge un nuovo riconoscimento al suo palmares. Infatti, il punto vendita del maestro cioccolatiere è stato premiato come Best Loved Shop. L'evento “L'eccellenza nello shopping di prossimità” ha celebrato i sei piccoli negozi più amati dai consumatori e che rappresentano il meglio del commercio di prossimità in Italia. Il contest è stato organizzato da American Express in collaborazione con Sda Bocconi, nell’ambito dell’iniziativa Shop Small, con cui AmEx sostiene i piccoli esercenti, incentivando i titolari delle carte a spendere nei negozi aderenti.

Knam è Best Loved Shop

Knam, il negozio milanese del famoso pasticcere tedesco protagonista del programma Bake Off Italia, è stata l'insegna più citata spontaneamente dai consumatori intervistati in relazione al concetto di eccellenza di quartiere. La Pasticceria Knam è apprezzata per la ricercatezza e gli abbinamenti insoliti. Le sue creazioni seguono la stagionalità dei prodotti. Le sue interpretazioni di cioccolato, spezie e frutta rendono la sua arte inconfondibile. Lo chef Ernst Knam contamina le sue creazioni con influenze provenienti dal mondo del design, della moda dell'architettura e dell'arte. Inoltre, Knam è diventato un punto di riferimento di dolce e salato, di eventi, merchandising, cooking class, eventi, libri. Il negozio e tutta la produzione Knam è disponibile anche sullo shop digitale, che porta a casa del cliente finale le creazioni della pasticceria.

La centralità dei piccoli negozi

Secondo la ricerca svolta da Sda Bocconi, oltre alla dimensione della vicinanza, gli italiani associano allo shopping di prossimità i concetti di tradizione, qualità e italianità. Ciò dimostra il ruolo strategico dei piccoli negozi nella promozione delle eccellenze, della cultura e delle tradizioni delle comunità locali. Inoltre, il 40% degli italiani acquista almeno una volta alla settimana nei piccoli negozi, a dimostrazione della resilienza delle botteghe di quartiere.

Stando alla ricerca, i piccoli negozi in Italia hanno saputo adattarsi alle sfide degli ultimi tre anni, dalla pandemia all’inflazione, aumentando il ricorso ai canali online. In più, hanno posto maggiore attenzione alla loro proposta di valore, ricercando l’equilibrio tra sapere della tradizione e unicità dell’innovazione. Hanno puntato su sostenibilità, qualità, servizio e integrazione dell’offerta. Il modello vincente oggi è un mix bilanciato tra digitale e fisico. L’esperienza nel punto vendita costituisce il veicolo principale di soddisfazione del cliente, ma allo stesso tempo l’integrazione tra i due canali è sempre più necessaria.

I sei esercenti sono stati selezionati sulla base della ricerca sviluppata dal “Channel & Retail Lab” di Sda Bocconi School of Management per American Express. Si è condotta un'analisi approfondita sui fattori che concorrono al successo dei piccoli negozi di quartiere: dalla strategia, al retail mix, alla relazione con i clienti. La ricerca ha interessato cinque città italiane: Milano, Venezia, Firenze, Roma, Napoli. Oltre a Knam, sono stati premiati Tità Bijoux (Milano), Cibrèo Ristorante (Firenze), Elvis Lives (Roma), Mario Talarico since 1860 (Napoli), NT Murano Glass (Venezia).

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here