Tra i format nati durante l’esperienza delle chiusure, lo scorso anno, c’è il binomio Pasticcere e bartender: due volti della stessa passione, iniziativa lanciata giusto un anno da Fabbri 1905. Ora scendono in campo Francesco Elmi e Gianni Cocco, già a

Tra i format nati durante l'esperienza delle chiusure, lo scorso anno, c'è il binomio Pasticcere e bartender: due volti della stessa passione, iniziativa lanciata giusto un anno da Fabbri 1905. Ora scendono in campo Francesco Elmi e Gianni Cocco, già apprezzati protagonisti dell'edizione 2020. Il Maestro Ampi, titolare della pasticceria Regina di Quadri a Bologna, e del coffee trainer Aicaf collaborano per creare un abbinamento innovativo tra dolce e caffè.

Il tema delle loro creazioni, che possono servire da ispirazione per tutti i professionisti del settore, è, naturalmente, pasquale. L'abbinamento è questo: la Colomba Pistacchio e Amarena Fabbri di Francesco Elmi e il Latte alla vaniglia di Gianni Cocco, nel quale non manca un riferimento proprio al lievitato di Pasqua. 

Pistacchio, amarena e latte alla vaniglia con "aroma" di colomba

«Per la mia colomba ho utilizzato Delipaste Pistacchio Bollo Oro, una pasta pura al 100%, e Amarena Fabbri in versione sgocciolata - spiega in una nota il pasticcere Francesco Elmi - Con il pistacchio l'amarena trova un abbinamento molto apprezzato dal pubblico, che ho consolidato nella mia pasticceria: l'acidità dell'amarena e la sapidità del pistacchio si sposano perfettamente. Per dare morbidezza, creo un cremino 50% Delipaste e 50% cioccolato bianco. Inserito a cubetti, rende l'impasto particolarmente scioglievole e in grado di valorizzare proprio l'amarena. A completare, finisco con un cremino al pistacchio e pistacchi pralinati».

Il Latte alla vaniglia di Gianni Cocco
Il Latte alla vaniglia di Gianni Cocco

Gianni Cocco spiega invece come nasce il suo latte alla vaniglia: «Ho scelto di arricchire il bouquet aromatico dato da pistacchio e amarena con le note del caffè e della vaniglia, dando una sensazione tattile sia vellutata che liquida, per completare la morbidezza della colomba. C'è anche un filo sottile che lega le due preparazioni: l'aroma della colomba, conferito grazie alla particolare tecnica sottovuoto applicata al latte».

Abbinamento sì, ma senza gerarchia

«Penso che quella di Gianni sia una proposta interessante e fresca - commenta Elmi - in linea con l'appuntamento primaverile e perfetta per il mio lievitato: un coffee drink in una versione particolare e creativa. La "quota colomba" fa da trait d'union col mio dolce, per un momento esperienziale di tutto rispetto».

Insomma un dialogo che funziona, quello messo in pista da Fabbri 1905 (e, come sappiamo, anche quello tra pasticceria e mondo del caffè di alta qualità). Pasticcere e un bartender propongo dolce e cocktail in abbinamento, ma senza gerarchia. Quest'anno si erano già messi all'opera Fabrizio Fiorani e Bruno Vanzan, Isabella Potì e Cinzia Ferro.

 

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here