Un dolce finale per la saga di fantascienza C’è il Millenium Falcon, ci sono altre astronavi e c’è una imponente ricostruzione del dualismo tra il lato chiaro e oscuro della Forza. L’iconografia fantascientifica di Star Wars rivive sulla torta di Ernst

Un dolce finale per la saga di fantascienza

C'è il Millenium Falcon, ci sono altre astronavi e c'è una imponente ricostruzione del dualismo tra il lato chiaro e oscuro della Forza. L'iconografia fantascientifica di Star Wars rivive sulla torta di Ernst Knam, creata dal pasticcere in occasione dell'uscita dell'ultimo capitolo della saga cinematografica. Un dolce di grande impatto, presentato alla prima del film al cinema Odeon di Milano, qualche sera fa.

Pensata per illuminarsi al buio

Una torta e studiata nei minimi dettagli perché raffigurasse l’eterna lotta tra il bene e il male, cuore della lunga serie di film che ci conclude con l'esordio in sala questo weekend. Ecco le dimensioni: un metro e settanta per un metro e trenta la base, composta da tre ovali divisi a metà in modo che si potessero incastrare, metà di colore bianco e metà nero. «La struttura monumentale della torta», spiegano dalla pasticceria di via Anfossi, «è stata completata con la riproduzione dei personaggi più rappresentativi dell’ultimo episodio della saga e di tutto l’universo Star Wars, con un particolare focus proprio su Kylo Ren e Rey (i due protagonisti, nel male e nel bene, della trilogia più recente di Star Wars, ndr). Sono intenti ad affrontarsi nell’ultima sfida che decreterà l’attesissima fine della saga». Attraverso l’utilizzo di luci nascoste e incorporate nella struttura, la torta si è illuminata al buio, creando un gioco ottico che ne ha enfatizzato i dettagli.

Anche il buffet era bene vs male

Knam ha curato anche la proposta di catering, studiando due buffet: uno in nero e uno in bianco. E non potevano mancare altri personaggi rappresentativi della saga - sempre in cioccolato - come il Maestro Yoda. 

I personaggi iconici in vetrina

Del resto, non è una sorpresa: la passione di Chef Knam per Star Wars lo aveva già spinto, nel corso degli anni, a realizzare diverse creazioni a tema, incluse torte monumentali protagoniste di alcune puntate de Il Re del Cioccolato e Bake Off Italia. La pasticceria di via Anfossi ha più volte ospitato in vetrina sculture di cioccolato raffiguranti vari personaggi iconici della saga.

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here