Presentati i risultati della quinta edizione dell’osservatorio del panettone in Italia. Si stima una crescita del canale artigianale e un aumento dei volumi pari a oltre 26 mila tonnellate

Nonostante le polemiche sorte nel Regno Unito, il panettone piace e continua ad alimentare i fatturati dei pasticceri. Lo confermano i dati della ricerca “L’evoluzione dei consumi del panettone in Italia”, commissionata a Nielsen IQ da Csm Ingredients. Giunto alla sua quinta edizione, l’Osservatorio si pone l’obiettivo di fornire uno spaccato accurato del mercato del panettone nella sua totalità. Obiettivo: supportare sia le realtà industriali sia i pasticceri e i panettieri nell’intercettare la domanda delle famiglie acquirenti, monitorando le dimensioni, le peculiarità e le opportunità di crescita del settore.

Panettone, cosa succederà a Natale 2023

Per la prima volta dalla sua creazione l'Osservatorio del Panettone in Italia ha incluso anche i dati previsionali del Natale dell'anno in corso. Si prevede un aumento dei volumi, che raggiungeranno le 26,7mila tonnellate. Inoltre, si stima che la crescita del mercato verrà trainata soprattutto dai panettoni artigianali, per i quali l’aumento si attesterebbe tra il +3% e il +8%, con al contempo una tenuta del comparto industriale.

Cosa è successo nel 2022

Da sempre Csm Ingredients rappresenta il partner ideale per tutti gli attori del comparto di produzione del panettone grazie alla sua capacità di innovare e realizzare soluzioni su misura, coniugando ottime performance e costanza qualitativa. L'azienda ha deciso di analizzare i trend e le dinamiche del mercato del panettone, dolce iconico italiano per eccellenza e protagonista di un grande sviluppo ed internazionalizzazione, per supportare i suoi clienti nell'investimento clou dell'anno. Per questa ragione, la ricerca CSM Ingredients parte proprio dall’analisi dei dati emersi nell’ultima campagna natalizia.

Il mercato del panettone 2022 ha registrato un valore economico pari a 291,1 milioni di euro (+15.7%), di cui il 54% generato dal segmento artigianale (+18%) e il restante 46% dall’industriale (+13%), con una crescita a valore a doppia cifra per entrambi i comparti.

I dati confermano, inoltre, come il panettone stia godendo di sempre maggiore notorietà e apprezzamento in Italia. Il numero delle famiglie acquirenti è, infatti, aumentato di 100 mila unità rispetto all’anno precedente, raggiungendo 11,4 milioni di famiglie. Crescono anche i new-adopters nella categoria artigianale: 7 consumatori su 10 hanno aumentato gli acquisti di panettone artigianale rispetto al 2021 (+282.000 famiglie).

Motivazione e tradizione

È interessante constatare come l’autoconsumo casalingo sia entrato quest’anno, per la prima volta, nella Top 3 delle motivazioni per l’acquisto del panettone artigianale. Parallelamente, il comparto industriale ha registrato una sostanziale tenuta, con il Nord Est e il Centro Italia come aree dove questo prodotto trova più consenso e addirittura cresce. Gli italiani restano inoltre fedeli alla tradizione, con il 59% dei consumatori che predilige il panettone tradizionale nell’artigianale e addirittura il 77% nell’industriale, rispetto al farcito e al free-from.

Panettone tutto l'anno

Secondo i dati raccolti dall'Osservatorio del Panettone in Italia il panettone è sinonimo di Natale, di casa e di condivisione. I risultati della ricerca sottolineano il profondo legame tra il panettone ed il periodo delle festività, anche se un importante numero di consumatori acquisterebbero il panettone lungo tutto l’arco dell’anno (il 30% del totale).

È soprattutto il panettone artigianale ad essere acquistato prettamente sotto Natale, mentre l’industriale riscuote interesse anche nei mesi precedenti e soprattutto nel mese di gennaio, durante il quale registra più del 10% del fatturato totale. Il panettone, inoltre, si conferma un regalo ideale per la grande maggioranza degli intervistati: sono 10,6 milioni le famiglie che hanno ricevuto un panettone come dono natalizio (di cui 45% industriale, 41% artigianale e 14% entrambi i canali). Di queste, 3 milioni rappresentano le famiglie che non avevano acquistato un panettone. In questo caso, è interessante constatare come quasi la metà di coloro che hanno ricevuto un panettone artigianale l’ha apprezzato talmente tanto da dichiarare di volerne acquistare uno in futuro.

Dove si compra il panettone

Per quanto riguarda i canali di vendita, i risultati dell’ultima campagna evidenziano un ulteriore aumento dei consumatori che scelgono di acquistare il panettone industriale presso la GDO (canale già in evidente incremento l’anno scorso). Il 95% degli acquirenti che si rivolgono alla grande distribuzione, nel 73% dei casi come canale esclusivo mentre nel 22% affiancandovi anche altri canali. Il più importante canale d’acquisto del comparto artigianale è, invece, rappresentato dalle pasticcerie, sia che si tratti di acquisti offline che online. Nel web, infatti, i consumatori di panettone artigianale prediligono nettamente i siti web di pasticcerie.

La ricerca completa è disponibile online.

Stefania Leo

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