La nazionale italiana sale sul secondo gradino del podio, dietro la Francia e prima del Regno Unito. Appuntamento al 2025 per l’ultima tappa

L'Italia sale sul secondo gradino del podio della selezione europea della Coupe du Monde de la Pâtisserie e stacca il biglietto per la finale parigina del 2025. Durante l'appuntamento svoltosi tra il 21 e 22 gennaio 2024 al Sirha Europain, la Francia ha conquistato l'oro, mentre il Regno Unito ha dovuto accontentarsi del bronzo. Grazie al sistema Wild Card, alla tappa conclusiva che eleggerà il miglior team di pasticceria del mondo, parteciperanno anche Svezia, Svizzera e Belgio.

Coupe du Monde de la Pâtisserie, la nazionale italiana

L'Italia è stata rappresentata al Sirha Europain da Raimondo Esposito e Vincenzo Daloiso. I due maestri sono stati selezionati dopo un'attenta scrematura in Cast Alimenti sotto lo sguardo della giuria composta da Alessandro Dalmasso, presidente del Club Italia, i campioni del mondo 2021 Lorenzo Puca e Massimo Pica, e il campione del mondo 2015 Francesco Boccia. I due pasticceri hanno sfidato i colleghi europei per portare la squadra italiana alla finale mondiale, che si disputerà a Parigi nel 2025.

Il Team Italy si è battuto con le eccellenze europee della pasticceria, mantenendo alto il nome dell'Italia e riconfermando la bravura, la maestria e la grandezza della cultura dolciaria italiana. A sostenere la squadra, come ormai tradizione, il Club Italia Coupe du Monde de la Pâtisserie, presieduto da Alessandro Dalmasso.

Ed è proprio Alessandro Dalmasso a raccontarci la gara: “Vincenzo e Raimondo sono riusciti a gestire emozione e pressione con rigore e capacità. Ricordiamo che la gara dura 5 ore e 30, prevede 16 dessert da degustazione e 2 pezzi artistici, oltre a un buffet finale. Innovazione, rigore e spirito di squadra sono stati alla base di questo meritato successo”.

In attesa della finale mondiale

Dopo la meritata vittoria dell'Italia nel 2021 e il bronzo nel 2023, l'attesa per un nuovo, importante risultato tricolore si fa via via più forte. Il podio conquistato lo scorso 22 gennaio celebra la vittoria della Coupe d'Europe de la Pâtisserie, la grande novità della competizione mondiale. Introdotta nel 2023, si è trattato di una selezione preliminare svoltasi al Sirha Europain 2024 (Parigi), dal 21 al 24 gennaio 2024. La modifica del regolamento, con l'inserimento della tappa europea, ha rimescolato le carte della competizione. I vari Paesi hanno dovuto alzare l'asticella nella selezione dei concorrenti da portare alla competizione mondiale.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here