Il celebre panino americano multistrato diventa un dessert: nasce il club sandwich dolce della Scuola per la Formazione Professionale Engim di Oderzo

Novità tra i dessert: arriva a tavola il club sandwich dolce. Il progetto nasce da un'idea degli insegnanti, capitanati dal professore Paolo Favaro, e studenti del corso di panificatore e pasticcere della Scuola per la Formazione Professionale Engim di Oderzo (Treviso). Sette professionisti dell'arte bianca, alcune aziende esterne e gli allievi, hanno lavorato a questa idea.

Gli ingredienti del club sandwich dolce

Il club sandwich dolce nato ad Oderzo è fatto con i seguenti ingredienti: pane in cassetta, crema al mascarpone, fragole a pezzetti, geleé al pomodoro, frittata dolce, crepes dolce con inserto di insalata gentile, crema al mascarpone con i ribes, bagna di vaniglia, ganache al cioccolato bianco con coulis di ribes e fragole (o lamponi).

I tempi di realizzazione variano fra i 90 e i 120 minuti, a cui si aggiungono 60 minuti di stabilizzazione in congelatore a una temperatura di 4° centigradi. Seguono il taglio e il consumo. In alternativa, c'è l'eventuale abbattimento negativo e stoccaggio negativo a -18°, passaggio necessario per la gestione del prodotto secondo catena del freddo.

Il progetto è staro reso possibile da Paolo Favaro, docente Engim e mastro pizzaiolo; Gianfranco Moro, imprenditore e docente Engim; Carlo Dalla Longa, docente Engim (Richemont Club - Ambassadeur du Pain); Caterina Vinante, artista decoratrice; Cristiano Gaggion, docente Engim (consigliere nazionale Confartigianato dolciario); Enrico Giavon, docente Engim e tecnologo alimentare; Beppo Tonon, maestro decoratore. Ha collaborato alla presentazione del progetto il Ristorante Ca’ del Poggio.

Dal club sandwich al club Engim

Engim è una fondazione che si occupa di formazione professionale e formazione continua con 10 sedi e quasi 4.000 studenti in Veneto. A Oderzo, in provincia di Treviso, ospita oltre 220 alunni nei settori del Servizio alla persona (percorso Acconciatura) e Lavorazioni Alimentari (percorso di Pasticceria, Panificazione, Pizzeria).

«Lo scorso anno, assistendo al concorso per il miglior club sandwich di Jesolo, mi è venuta l’idea di estendere il concetto di questo “panino” che tutti conosciamo al mondo della pasticceria. - ha raccontato Favaro - Ne ho subito parlato con l’organizzatore del contest, Gianfranco Moro, che si è immediatamente dimostrato entusiasta. Abbiamo così cominciato a lavorare per mettere a punto il nuovo prodotto».

Alberto Pessa, dirigente dell’istituto con sede a Oderzo, ha spiegato che da questo club sandwich dolce che nasce “Club Engim”. «È un momento di incontro a cadenza annuale che si pone l’obiettivo di unire le eccellenze che, a vario titolo e con ruoli differenti, condividono e scambiamo idee e proposte utili alla vita di questa scuola. Fanno parte del “Club” docenti, studenti che si sono distinti nel loro percorso scolastico (e che saranno i nostri “ambassador”), aziende e stakeholder che sostengano la formazione e collaborino con Engim, condividendone il codice etico».

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here