Con il Natale alle porte, Lavazza quest’anno può vantare collaborazioni con due importantissimi chef, due firme della pasticceria: Ernst Knam e lo chef del ristorante 2 stelle Michelin Antica Corona Reale (a Cervere, Cuneo) Gian Piero Vivalda. Al centr

Con il Natale alle porte, Lavazza quest'anno può vantare collaborazioni con due importantissimi chef, due firme della pasticceria: Ernst Knam e lo chef del ristorante 2 stelle Michelin Antica Corona Reale (a Cervere, Cuneo) Gian Piero Vivalda. Al centro delle creazioni dei due chef-pasticceri - Brand Ambassador dell’azienda- c'è il caffè Lavazza Qualità Oro, iconica miscela Lavazza che è divetnato il fulcro di una torta e di un lievitato molto speciale.

TORTA AL CAFFE' MODERNA KNAM
La torta al caffè moderna di Ernst Knam, ideata per Lavazza

La torta moderna di Knam

Ernst Knam, pluripremiato maestro della pasticceria e titolare del locale che porta il suo nome in via Anfossi a Milano, ha ideato una torta al caffè moderna, nella quale il cioccolato si combina alle note aromatiche del caffè Lavazza Qualità Oro Caffè d’Altura. È un sablè breton con mascarpone cake, ganache al caffè montata e bignè, ganache al cioccolato fondente e glassa al cioccolato al latte.

NUVOLA REALE ATELIEREALE
La Nuvola Reale d'autunno di Gian Piero Vivalda

La Nuvola d'autunno di Vivalda

La Nuvola, invece, è un lievitato di media pezzatura (600 g) che lo chef Gian Piero Vivalda ha chiamato così perché richiama immediatamente l'idea della leggerezza e dell'ora della merenda. Sì, perché questo dolce dall'impasto simile a quello del panettone è nato proprio per occasioni di consumo extra rispetto alle tradizionali ricorrenze natalizie. Infatti, il laboratorio di pasticceria annesso al ristorante bistellato di Cervere produce una versione della Nuvola per ogni stagione. Per la Nuvola autunnale, al secondo impasto, si aggiungono qualche grammo di polvere di caffè macinato Lavazza Qualità Oro, pompelmo rosa candito tagliato a julienne e cioccolato fondente 56%. Una combinazione ardita, ma di grande efficacia per il prodotto simbolo del laboratorio di pasticceria di Vivalda, AtelieReale, aperto tre anni fa e dedicato proprio alla produzione di dolci lievitati - tra i quali spicca proprio la Nuvola -, pane e grissini stirati a mano.

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here